il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline
A pochi passi dal duomo, in pieno centro storico, la chiesa di San Bernardino è tanto spoglia esternamente quanto ricca ed esuberante negli interni.
Logo attrazione
   
Condividi su:
A pochi passi dal duomo, in pieno centro storico, la chiesa di San Bernardino è tanto spoglia esternamente quanto ricca ed esuberante negli interni.
La vasta aula unica infatti (la pi√Ļ grande in citt√†) √® considerata a ragione una sintesi esemplare dell'arte figurativa cremasca dal primo Cinquecento fino al secondo Ottocento.
Si parte da Vincenzo Civerchio e si arriva a Luigi Manini, passando per Giovan Angelo Ferrario, Tomaso Pombioli, Gian Giacomo Barbelli, Giovan Battista Lucini e Mauro Picenardi (per dir solo dei pi√Ļ noti) in un'antologia efficace di stili e maniere.
Anche le arti cosiddette "minori" sono ben rappresentate, come dimostrano i pregevoli stucchi delle cappelle laterali e gli intagli dei due organi (uno nell'abside e un altro in contro-facciata).
L'intero edificio risale ai primi del Cinquecento, quando i cremaschi ricostruirono in centro città una precedente fondazione francescana di frati Minori Osservanti, sempre dedicata a S. Bernardino e che si trovava fuori dalle mura cittadine, oltre il fiume Serio. Proprio questa esposizione l'aveva infatti resa vulnerabile ad attacchi e saccheggi, come quello ad opera dei Veneziani nel 1514, che si rivelò fatale.

La nuova chiesa (insieme al relativo convento) venne edificata a partire dal 1518. Esternamente la semplicità delle linee comunicava l'amore per la povertà dei francescani; internamente l'ampia sala unica doveva accogliere i molti fedeli che si radunavano per ascoltare le prediche dei frati, che richiamavano sempre un pubblico numeroso anche dalle città circostanti.
 

Locali nelle vicinanze

Ciak Pizzeria

Ciak Pizzeria

pizzeria, hamburger, domicilio, asporto

Bandirali

Bandirali

bar, gelateria, asporto, domicilio

G Glace & Food

G Glace & Food

bar, gelateria, cucina, domicilio, asporto

Duomo Cafè

Duomo Cafè

caffè, cocktail bar, aperitivo

Quin

Quin

trattoria, ristorante, cucina cremasca, asporto, domicilio

Al Dòmm

Al Dòmm

ristorante, pizzeria, griglieria, cocktail bar, bar, hamburger, domicilio

Botero

Botero

ristorante, pesce

Caffè Fuoriporta

Caffè Fuoriporta

cafè, cocktail bar, aperitivo, asporto

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 4 al 5 Dicembre

Edicole di turno

Domenica 5 Dicembre