il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

La donna tra profezia e missione: l'attualità di Armida Barelli

Locandina evento
Dettagli
Dopo la beatificazione di Armida Barelli dello scorso 30 aprile, l’Azione Cattolica di Crema in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica e l’Istituto Toniolo, ripropone la figura di una donna che, profeticamente, ha precorso i tempi, mettendosi a servizio totale di un’autentica promozione della donna in ambito familiare, ecclesiale, culturale, sociale e infine politico. Determinata e infaticabile, Armida Barelli ha segnato la prima metà del Novecento fondando la Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e svolgendo un ruolo centrale nella nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sabato 12 novembre alle ore 9,30 presso l'Auditorium B. Manenti - Chiesa di S. Bernardino- Crema, si terrà la tavola rotonda dal titolo: “La donna tra profezia e missione: l'attualità di Armida Barelli". Ernesto Preziosi, storico e vicepostulatore della causa di beatificazione, Maria Teresa Antognazza, giornalista e responsabile della Casa Editrice ITL di Milano, e Aldo Carera, docente di storia dell’economia presso l’Università Cattolica interverranno per parlare del profilo della nuova beata e di come la sua testimonianza può ancora parlare alla società di oggi.
L'evento si completerà con la mostra tematica “Armida Barelli, nulla sarebbe stato possibile senza di lei” allestita presso la sala dell'Oratorio del Duomo in via Forte. La mostra illustrerà in modo coinvolgente e immediato la vita di Armida Barelli, dall’infanzia fino alla morte: testi, fotografie d’epoca e fumetti racconteranno ciascuno una tappa fondamentale nella vicenda di Armida. La mostra sarà visitabile dal 12 al 20 novembre (sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00).
Infine, sabato 19 novembre, esattamente nella data stabilita dalla Chiesa per ricordare la nuova Beata, il Vescovo Daniele presiederà una celebrazione eucaristica alle ore 18.00 in Cattedrale.

Evento inserito da Roberto

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/10280/2022-11-12/Crema/Auditorium_Bruno_Manenti/La_donna_tra_profezia_e_missione_lattualita_di_Armida_Barelli.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

G Glace & Food

G Glace & Food

bar, gelateria, cucina, domicilio, asporto

Duomo Cafè

Duomo Cafè

caffè, cocktail bar, aperitivo

Calicantus Délice

Calicantus Délice

pizzeria, bar, aperitivo, pranzo di lavoro, asporto, domicilio

Al Dòmm

Al Dòmm

ristorante, pizzeria, griglieria, cocktail bar, bar, hamburger

PicNic

PicNic

gastronomia, ristorante, asporto

Turismo Crema

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 18 al 19 Aprile

Edicole di turno

Domenica 21 Aprile