MERCATO DELLA TERRA
- domenica 5 novembre 2023
- 09:00
- Chiostro Santa Maria delle Grazie - Soncino
Dettagli
Ogni prima domenica del mese, fino alle 17.00, nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie il primo Mercato della Terra del Cremonese.Il progetto del Mercato della Terra di Soncino è promosso proprio dalla Comunità Slow Food della Radice Amara di Soncino, dal Centro di Formazione Professionale Inchiostro e dalla condotta Slow Food di Cremona con lo scopo di valorizzare l’alleanza fra produttori, cittadini e studenti del CFP per diffondere i principi di Slow Food ragionando su alcune parole chiave: “pranzi, amicizie, cultura ed economia locale”.
Oggi il progetto coinvolge circa 20 produttori che partecipano a rotazione nel corso dell’anno. Fra di essi sono presenti alcuni Presìdi Slow Food, dalle zone del cremonese, bresciano e bergamasco. Fra i prodotti in vendita lo zafferano, l’olio extravergine del lago di Garda, i salumi e i formaggi a latte crudo, miele, la pasta secca e fresca, l’ortofrutta e le conserve.
Nei giorni della manifestazione, i prodotti del Mercato di Soncino sono anche i protagonisti del menù del pranzo organizzato in collaborazione con gli studenti del Centro di Formazione Professionale presso il Ristorante Didattico, aperto al pubblico.
CONDIVIDI SU: