Pizzighettone 1449: intrigo al castello
- sabato 12 agosto 2023
- 21:30
- Cerchia Muraria - Pizzighettone
Dettagli
S’intitola “Pizzighettone 1449: intrigo al castello” la narrazione storica allestita nelle mura di Pizzighettone sabato sera 12 agosto.L’iniziativa è il primo evento della rassegna «Racconti d’estate 2023», dedicata alla storia del tardo Medioevo e del primo Rinascimento.
Il racconto descrive la congiura ordita nell’estate 1449 dal condottiero e signore di Cremona Francesco Sforza per impossessarsi della roccaforte sull’Adda.
Percorrendo un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole), la narrazione rievoca lo scenario di questo episodio.
La conquista sforzesca della roccaforte rappresentò una tappa importante per l’avvento al potere di Francesco Sforza e per la storia del Ducato di Milano, nonché una fra le meglio riuscite operazioni di intelligence intraprese dal condottiero.
Con stile colloquiale, vivace e ironico la narrazione descrive antefatti, personaggi, contesto e retroscena della cospirazione.
Nel racconto compaiono i protagonisti della vita politica nell’Italia di metà Quattrocento: la duchessa Bianca Maria Visconti, il consigliere Cicco Simonetta, i condottieri Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, il papa Niccolò V, il banchiere Cosimo de’ Medici, il re Alfonso V d’Aragona.
Corse al potere, slanci di generosità, arrivismo, cupidigie, passioni, senso del dovere, avidità, timori per un futuro incerto: dalla trama emergono molte somiglianze tra un passato di oltre 500 anni fa e il presente.
Ispirato al teatro di narrazione, l’evento non propone soltanto biografia e cronistoria ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia medievale e rinascimentale.
Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 12 agosto 2023 (ore 21.30).
Organizzazione: «GVM» di Pizzighettone.
Ideazione e conduzione: Davide.
Biglietto: 5 €.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1449
Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati
CONDIVIDI SU: