Napoli 1465: la vendetta del condottiero
- sabato 19 agosto 2023
- 21:30
- Cerchia Muraria - Pizzighettone
Dettagli
“Napoli 1465: la vendetta del condottiero” è il titolo della narrazione storica che va in scena sabato sera 19 agosto (ore 21.30) nella cerchia muraria di Pizzighettone.L’evento è la data conclusiva della serie «Racconti d’estate 2023»: rassegna che nel mese di agosto la cittadina sull’Adda dedica alla storia rinascimentale.
Ispirato al teatro di narrazione, il racconto descrive antefatti, contesto storico, vicende e retroscena del complotto che nel 1465 portò all’omicidio del condottiero Jacopo Piccinino, ordito dal duca di Milano Francesco Sforza e dal re di Napoli Ferdinando d’Aragona.
La ricostruzione della congiura (che fu organizzata nelle corti milanese e napoletana con grande discrezione ed efficienza) fa emergere intrecci ricchi di personaggi e di colpi di scena.
Lungo un itinerario a tappe attraverso le sale delle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole) Davide tratteggia lo scenario di questa vicenda, utilizzando uno stile vivace, ironico e colloquiale.
Nel suo racconto compaiono i protagonisti della politica italiana nella seconda metà del Quattrocento: il papa Pio II (l’umanista Enea Silvio Piccolomini), la duchessa di Milano Bianca Maria Visconti, il duca di Urbino Federico da Montefeltro, il re di Napoli Alfonso d’Aragona (detto il Magnanimo), il banchiere Cosimo de’ Medici.
Biografia e cronistoria ma non soltanto: anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nell’Italia fra tardo Medioevo e Rinascimento.
Intrighi, delitti, corse al potere, slanci di generosità, passioni, meschinità, arrivismo, senso del dovere, timori per un futuro incerto: la trama dello spettacolo mette in luce molte somiglianze tra il presente e un passato di quasi sei secoli fa.
Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 19 agosto 2023 (ore 21.30).
Organizzazione: «GVM» di Pizzighettone.
Ideazione e conduzione: Davide.
Biglietto: 5 € (prenotazione non richiesta).
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/napoli1465
Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati
CONDIVIDI SU: