Festival GIU’ IN STRADA 2024
- fino a domenica 19 maggio 2024
- 10:00
- Centro città - Castelleone
Dettagli
In centro a Castelleone si terrà la 2a edizione del festival "GIU’ IN STRADA" , (Gis24) festival d’artisti di strada promosso e organizzato da Pro Loco Castelleone e Teatro del Viale Castelleone, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e diverse realtà del paese, per il divertimento di famiglie e bambini.Due giorni di spettacolo en plein air con artisti di caratura internazionale. Tutto a libera fruizione perché sia una festa per tutti. Le date da segnarsi in calendario sono quelle del 18 e 19 maggio, da mattina a sera inoltrata.
24 spettacolari esibizioni, animazione itinerante, giochi di una volta, truccabimbi, mercatino, food&drink e tante sorprese gli ingredienti di un evento imperdibile.
-ARTISTI E SPETTACOLI
- RASOTERRA CIRCO in HAPPINESS
Con HAPPINESS il duo comico acrobatico di strada RASOTERRA (Alice Gaia Roma e Damiano Fumagalli) ci regala una riflessione sulla felicità. A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, e forse è dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha ed il perseguire i propri sogni?
Questo spettacolo per la strada porta un momento di leggerezza, ma vuole anche far riflettere sul come divertirsi nella vita!
- NICCOLO’ NARDELLI in MERCANTE DI GRAVITÀ e I RACCONTI DI UN LUME
- MERCANTE DI GRAVITA’ | Mercante è un giovane venditore con poteri straordinari che viene corrotto da potere e denaro. Ma quando perde tutto ciò che ha capisce i suoi errori e con umiltà usa i suoi poteri per portare gioia nel cuore delle persone.
Una storia che insegna la redenzione, un rialzarsi quando la vita ti butta giù, e se potere e fortuna ti corrompono avere il coraggio di ammettere i propri sbagli e lottare fino alla fine, anche quando le cose si fanno difficili senza perdere mai la speranza.
- I RACCONTI DI UN LUME | “Di chi si perde io sarò il faro, che nella tetra notte veglia dall’alto; cacciatore di un lume di luce, che nel cielo buio ha pieno risalto”.
Questa è la storia di Noun, leggenda che naviga tra cieli tersi; inventore, astronomo, pescatore di luce, conoscente e esploratore di mondi inesplorati, dimenticati e dispersi.
- MAGO MPARE (al secolo Lorenzo Lucenti) in WO.OW – Street Magic & Comedy Show
Gli Americani e gli Inglesi esclamano ‘’Oh My God’’ o ‘’What ?’’
Gli Italiani guardano increduli un po’ scettici esclamando ‘’Vabbè c’è il trucco’’.
Ma la voce internazionale per esprimere una piacevole meraviglia è di certo WOW!
Uno spettacolo di Magia dove il cabaret e il close up (Micromagia) si miscelano in un unico ingrediente. Una saccoccia legata alla vita e un Mago Mpare intratterranno e coinvolgeranno grandi e piccoli in un susseguirsi di giochi dove il vero protagonista sarà il pubblico.
- ELISA ZANLARI – CIRCO A PUNTINO in DA COSA NASCE COSA
Uno spettacolo semplice ma insolito, che mescola i virtuosismi su ruota acrobatica al teatro di strada: una tecnica circense di sicuro effetto scenico unita al divertimento dell’improvvisazione col pubblico.
Giocando sulla innata cavalleria degli uomini e creando un rapporto di complicità con le signore, Elisa ci farà scoprire che, se da soli siamo piccoli, insieme possiamo fare grandi cose.
- RICCARDO ROSATO in EQUILIBRIO
E’ uno spettacolo basato sulla fiducia, quella dei volontari presi dal pubblico con i quali l’artista crea giochi clowneschi e divertenti. Riccardo Rosato affronta il precario e desiderato tema dell’EQUILIBRIO che dà il titolo al suo spettacolo con ironica severità. La metafora fisica delle sue giravolte che attraggono tutti i tipi di pubblico, si rivolge con occhio critico agli adulti e alle controversie del quotidiano, oggetto della sua ricerca. Il tutto in un crescendo fino ad arrivare al gran finale quando l’artista sfiderà due equilibri contrastanti: un monociclo sopra una corda molle con tre torce infuocate.
- ANIMAZIONE E GIOCO
- TRAMPOLIERI Tarinii Ferrari e i suoi colleghi porteranno lo stupore nelle vie e nelle piazze del festival… a 4 metri d’altezza
- RASOTERRA e MAGO MPARE Le incursioni di due dei protagonisti degli spettacoli scelti per voi per questa edizione di Gis24 saranno una divertente parentesi tra show, shopping, food&drink
- TRUCCABIMBI E PALLONCINI Stefania e Chiara nelle rispettive postazioni attendono grandi e piccini con le loro creazioni.
- LUDOTECA E PISTA DELLE TROTTOLE Alberto e il team di Energia Ludica tornano a Castelleone con giochi di una volta e con una incredibile novità, la pista delle trottole per gare elettrizzanti.
- ATMOSFERA VINTAGE CON UNA ICONA DI STILE SU 2 RUOTE in collaborazione con il Vespa Club Giorgio Bettinelli Crema-Castelleone, Gis24 presenta la prima esposizione/miniraduno di Vespa Piaggio targata Giù in strada.
- SHOPPING, FOOD&DRINK
- MERCATINO Molti stand, tra oggettistica, curiosità, giochi di ruolo, artigianato, gastronomia e tanto altro ancora per rendere ancora più ricca l’area Festival.
- FOOD&DRINK Tra uno show e l’altro perché non fare tappa nell’area food&drink tra portici e piazza per uno spuntino, un aperitivo o una cena in compagnia affidandosi a ristoratori e bar tender di grande professionalità: Tatamata, Cat L’è bon, Chiosco Gis, Ninfa, Meeting, Centrale.
CONDIVIDI SU: