Conferenza: IDROGENO E TRANSIZIONE ENERGETICA
- mercoledì 30 ottobre
- 21:00
- Sala Pietro da Cemmo - Crema
Dettagli
Presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino a Crema, si terrà la conferenza IDROGENO E TRANSIZIONE ENERGETICA . Relatore: Stefano GALLIMercoledì riparte il ciclo di conferenze dell’associazione Ipàzia con un tema di grande attualità.
L’irrefrenabile crescente sviluppo della nostra società, e la sua conseguente continua richiesta di energia, ci sta portando al confronto con i limiti naturali, in termini di disponibilità delle risorse e di impatto ambientali.
Politiche nazionali e sovranazionali, rivolte a rendere questo sviluppo “sostenibile”, indicano che una “transizione energetica” dal sistema attuale basato sulle risorse fossili ad altre è possibile e forniscono mezzi normativi e finanziari per la sua attuazione.
L’idrogeno è stato indicato come uno degli elementi che possono fornire un contributo notevole a tale transizione.
La presentazione cerca di fornire informazioni ed elementi di giudizio utili a capire se e come l’uso dell’idrogeno può contribuire a rendere realizzabile tale transizione energetica.
Stefano GALLI Laureato in ingegneria chimica a Roma, dagli anni ‘80 ha svolto presso i laboratori dell’ENEA Casaccia (Roma) attività di modellazione, progettazione e sperimentazione di prototipi di apparecchiature e processi innovativi nell’ambito del settore energetico (pompe di calore ad assorbimento, produzione di idrogeno, celle a combustibile, accumulo di idrogeno, biogas, digestione anaerobica, batterie al litio).
Negli anni ‘90 è stato il responsabile del progetto europeo SAPHYS (Stand-Alone Photovoltaic HYdrogen System) per la produzione autonoma di energia con accumulo mediante idrogeno, primo impianto del genere in Italia.
È stato tutor di laureandi e dottorandi ingegneri e ha al suo attivo articoli, comunicazioni a convegni e brevetti.
INGRESSO LIBERO
CONDIVIDI SU: