Concerto: MISSA
- venerdì 1 novembre 2024
- 21:00
- Auditorium Manenti - Chiesa San Bernardino - Crema
Dettagli
Presso Auditorium “B. Manenti” a Crema si terrà il concerto MISSA a 8 voci concertata con Istromenti da Musiche Sacre – Venezia 1656di FRANCESCO CAVALLI (Crema, 1602 – Venezia, 1676)
Ensemble vocale-strumentale Locatelli
Ensemble UtFaSol
MoreAntiquo – Giovanni Conti, Direttore
Coro C. Monteverdi di Crema – Bruno Gini, Direttore
Il Coro “C. Monteverdi” di Crema diretto da Bruno Gini, in collaborazione con l’Ensemble vocale/strumentale Locatelli, l’ensemble di fiati UtFaSol con i cantori gregoriani MoreAntiquo, accompagnati dagli organisti Nicola Dolci e Marco Favotto, saranno protagonisti di un importante concerto.
Con l’esecuzione della “Missa Concertata a 8 voci con istromenti” di Francesco Cavalli pubblicata a Venezia nel 1656 il Coro ha raggiunto un importante traguardo relativo all’esecuzione integrale delle composizioni sacre e strumentali del compositore cremasco.
Il progetto è iniziato nel 2003 ed è finalizzato alla conoscenza e diffusione delle composizioni di questo autore, uno dei più importanti musicisti attivi a Venezia nel Seicento.
“La Missa concertata 8 voci con strumenti è una delle composizioni più importanti di genere sacro composte da Cavalli”, ci racconta Bruno Gini. “È un’opera di grandi proporzioni e contiene tutti gli elementi stilistici tipici del periodo barocco: cori, arie, concertati da 2 a 8 voci, fughe e sinfonie che ben rappresentano la maturità stilistica raggiunta dal compositore.”
“Questa composizione prevedeva la partecipazione di gruppi polistrumentali e vocali dislocati nelle cantorie e balconate”, continua Gini. “Le parti fisse venivano alternate da quelle in canto monodico secondo una tradizione consolidata nel corso dei secoli.”
La “Missa concertata a 8 voci” fu eseguita con ogni probabilità in una delle grandi festività dell’anno liturgico, verosimilmente nella Basilica di San Marco o comunque in un’importante chiesa di Venezia, a conferma della sua rilevanza.
Il Coro Monteverdi e tutti gli esecutori sono pertanto lieti di offrire al pubblico l’esecuzione di una così prestigiosa composizione.
Ingresso libero e gratuito
CONDIVIDI SU: