Spettacolo: DRACULA, A COMEDY
- domenica 29 maggio 2022
- 21:00
- Teatro San Domenico - Crema
Dettagli
Presso il Teatro San Domenico, per la rassegna Crema In Scena 2022, presenta lo spettacolo DRACULA, A COMEDY.Primo spettacolo che ha inaugurato l’inizio del lavoro del Fortunale. La storia del conte Dracula, così com’è raccontata da Bram Stoker nel suo romanzo Dracula pubblicato nel 1897, ma completamente cambiata in una commedia parodica, quindi tradotto in italiano Dracula, la commedia. È una parodia surreale, delirante e nonsense, quindi senza senso che riprende anche quella che è una comicità quasi da cartone animato, che mette insieme diversi tipi di comicità e parodia abbastanza intelligente quindi mai volgare, mai di basso livello per raccontare la storia del conte Dracula. Lo spettacolo è liberamente ispirato, oltre che dal romanzo anche dal film cult di Mel Brooks Dracula morto e contento del 1995 dal quale il regista Del Sante ha estrapolato delle gag e dei suggerimenti che hanno dato vita a Dracula A Comedy. È una commedia di comicità americana con personaggi che nel corso del tempo hanno rivelato sempre qualcosa di nuovo. Dracula a comedy infatti è partito con un piano di sceneggiatura ben definito sulla falsa riga dell’ultimo film di Mel Brooks ma ogni volta che si lavora per riproporre tale commedia ogni attore impegnato nella realizzazione di tale opera contribuisce all’aggiunta di qualche elemento comico o nonsense che si sposa perfettamente con il contesto sociale e con il costume della società del momento in cui viene portato in scena. Per esempio, vengono citati personaggi famosi, viene fatta della satira molto leggera e sottile, vengono citati i problemi della modernità. Dietro quindi all’apparente semplicità e leggerezza di questa commedia si cela un attento studio della comicità della società nella quale viviamo. Uno spettacolo che cattura i giovani e li riporta a ridere in teatro per divertirsi e assistere ad una performance teatrale.
Trama
Un impacciato conte Dracula tenta di vampirizzare due giovani donne dopo il suo trasferimento in Inghilterra; la cosa gli verrà impedita tra una gag e l’altra con l’intervento del professor Abraham Van Helsing e il suo servo Martin. Commedia brillante leggera, parodia del best seller di Bram Stoker adatto ad un pubblico di tutte le età. Il Conte Dracula riceve in Transilvania un agente immobiliare, lo ipnotizza, lo trasforma nel suo servo, si chiama Renfield e mangerà sempre e solo insetti. Quest’ultimo viene portato in un manicomio dove Dracula si innamora di varie donzelle e cerca di vampirizzarle. Non ci riesce e tra una gag e l’altra ne viene sconfitto dal Dottor Seward, da Martin tutto fare del manicomio e dal professor Van Helsing.
Note di regia: Spettacolo con gioco di luci, macchina del fumo. Spettacolo molto gradito dal pubblico emiliano ma che può essere adattato per qualsiasi esigenza territoriale o regionale, perché è uno spettacolo che si modifica, che si evolve e che assorbe i connotati folclorici e folcloristici della regione che lo ospita.
Biglietti:
Posto unico 10,00 €
CONDIVIDI SU: