EspacioCicero: Elena Monzo e Demis Martinelli
- domenica 21 aprile 2013
- 18:00
- Cicero - Soncino

Dettagli
EspacioCicero propone una mostra unica, nata dall’incontro fra due artisti, la visual artist Elena Monzo e il fotografo Demis Martinelli, entrambi interessati e incuriositi dalla figura femminile nelle sue mille sfaccettature.DEMIS MARTINELLI applica la sua profonda conoscenza della tecnica scultorea alla fotografia, in uno straordinario melting pot tra manualità e raffinatezza. Le sue modelle indossano le maschere della lucha libre, disciplina sportiva che trova i suoi natali tra i lottatori messicani degli anni trenta. L’utilizzo delle màscaras rende le protagoniste delle ‘luchadores’, ovvero delle combattenti che mostrano il proprio corpo nudo senza vergogna e senza paura di essere giudicate. La donna di Martinelli non è una creatura mistica, ma una persona concreta, maliziosa e pura. Le modelle non si nascondono, ma al contrario si mostrano nel loro infinito splendore, nella perfezione ed imperfezione dei corpi, e si lasciano guardare senza imbarazzo.
La creatività posh ed estrema di ELENA MONZO arricchisce gli scatti di Martinelli con decorazioni ad incisione, accentuando ed esagerando gli aspetti estetici delle donne protagoniste di queste opere, il cui corpo si trasforma in un involucro, o meglio, in un packaging estetico. Questa patina sfavillante ricopre donne che giocano con la loro femminilità, ornandosi e circondandosi di accessori luccicanti per oltrepassare il limite dell’immagine politically correct che il contesto sociale richiede. L’artista ci presenta, in realtà, geishe eleganti e sinuose contrapposte ad ammalianti streghe e cartomanti fuori dal tempo.
A fare da cornice musicale alla serata, Dj Turo con il suo Urban Jungle Metro Wood.
Le opere resteranno in esposizione fino al 26 maggio @ Cicero Restaurante y Bar Mexicano – Via Brescia 30, Soncino (CR) – Tel: 0374 85053 – pedro@cicerocicero.it
CONDIVIDI SU: