Silvia Bignami presenta LE DONNE DI DANTE

Locandina evento
Silvia Bignami presenta Le donne di Dante (Premio "Il Paese delle donne").
Letture a cura di Diego Bragonzi Bignami e Gianna Breil.
Intervista Marco Viviani

Le donne di Dante (Premio "Il Paese delle donne")

Il fascino delle donne della Divina Commedia si incarna in cinque monologhi in cui, grazie al gioco sempre vivo delle invenzioni e delle metamorfosi, e a un linguaggio tra poesia e teatro, possiamo ascoltare la voce sofferta, nuda, sensuale, di donne realmente vissute sentendole vicine, vere, parte di noi.

Francesca, Sapia, Pia, Cunizza, Piccarda, uscite dall’Inferno, dal Purgatorio e dal Paradiso, vengono restituite alle loro case, alle loro vesti, al loro desiderio, al loro cuore, assumendo contorni sempre più umani e attuali.

Ognuna ha potuto mettere in scena la propria storia, la propria confessione, raccontandoci una femminilità fatta di intelligenza e coraggio, un’umanità femminile che può conoscere la morte nel bagliore del velo nuziale, sopra una tavola perfettamente imbandita, in un corpo carnale che conosce la perdita, l’illusione, la disperazione di non essere amato. Un’umanità altra che pur nella sconfitta proclama la sua libertà, il suo impeto di vita, il suo desiderio mai domabile. Passioni, fantasmi, paure che ancora ci appartengono.

Ingresso libero.

CONDIVIDI SU: