il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Mostra di ARRIGO BARBAGLIO: Tuminetto Tromboletti

Locandina evento
Dettagli
MOSTRA FOTO – PERFORMANCE
"TUMINETTO TROMBOLETTI" - SKEGGIA FUTURISTA
di Arrigo Barbaglio

Performance l'8 giugno alle 18.00.
La mostra si terrà dal 10 al 23 giugno.


“ UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA ” sosteneva Filippo Tommaso Martinetti in una sorta di essenza del manifesto futurista 100 anni fa. Arrigo Barbaglio in collaborazione con il teatro S.Domenico di Crema, inerpicandosi su sentieri inediti e in qualche modo alternativi, ricostruisce coi suoi testi e le sue foto l’atmosfera dei roboanti tempi-futuristi, pur distaccandosi dall’uso di materiali d’epoca. Si tratta di una performance inedita caratterizzata dal particolare connubio tra parola, immagine e musica. Una piece dal marcato spirito dei giorni nostri, ambientata ai giorni nostri pur nel roteare giocoso e provocatorio tanto caro al movimento.

Sulla performance e il titolo della mostra “ TUMINETTO TROMBOLETTI ” preferiamo non anticiparne la logica e i contenuti per non togliere nulla al gusto dello spettatore che potrà assistere alla rappresentazione mercoledì 10 giugno 2009 alle ore 21 nei chiostri del teatro.

Suggestivi e sovente irriverenti gli scatti dai titoli sempre accattivanti: da “niente assenzio?strisce bianche nel cervello!” a “cantiche” ( pesci boccheggianti sul tavolo della mattanza al mercato di Istanbul che sciolgono una cantica tutta loro); da “colazione con l’io” a “uccellando” ( con un Paolo Conte protagonista involontario di una gag alle Halles di Parigi); da “frullatore per nuvole” a “il posto della rosa” per chiudere o iniziare con “rosso di sera” ( il logo della maglietta stampata per l’occasione) dove atmosfere post-magrittiane segnano il passo di sconfinamento tra i futuristi e l’influenza del loro movimento sul surrealismo.

La mostra presenta nel suo insieme un percorso del tutto inusuale per lo stile del fotografo e del suo gioco d’impostazione col corpo umano. Nessuna traccia, infatti dell’uomo, se non attraverso i manufatti del suo esistere. Tutt’al più sagome di volti incappucciati o quasi irriconoscibili dietro veli e lastre di vetro ( ad eccezione di un bimbo in “mediorientadosi” e di una donna anziana in “nonna-volante”). Riflessi, dunque. Fantasmi. Quelli dell’uomo nel suo passaggio terreno… e non solo. Ma anche corpi inermi di animali, diavolerie meccaniche e naturalmente i “cacciatori d’arcobaleno”.

Oltre al lavoro degli attori, MonicaAgosti-LorenzoSamanni-CorradoVignelli, in opera all’inaugurazione ( cui seguirà degustazione di cocktail all’….. “assenzio” come d’obbligo nelle brasserie parigine d’inizio secolo scorso), la mostra si avvarrà di un’installazione video-sonora che l’autore sta girando in questi giorni dentro il teatro stesso.

Materiale tutto inedito dunque da gustarsi col pizzicorino complice della multimedialità incentrata a raggiera sulle “intuizioni” di Barbaglio (scrittore, fotografo, viaggiatore), proprio come declamava il movimento futurista nella prima-esplosiva-baldanzosa fase della sua storia.

ORARI:
Da martedì a venerdì: 16.00- 19.00;
Sabato e domenica: 10.00 - 12.00; 16.00- 19.00.

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/2606/2013-06-23/Crema/Teatro_San_Domenico/Mostra_di_ARRIGO_BARBAGLIO_Tuminetto_Tromboletti.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

Circolo Enoteca Da Stelvio

Circolo Enoteca Da Stelvio

enoteca, ristorante

PicNic

PicNic

gastronomia, ristorante, asporto

Vineria Fuoriporta

Vineria Fuoriporta

enoteca, aperitivo, ristorante , pesce, domicilio

Jungle

Jungle

cocktail bar, bar, pranzo di lavoro, ristorante, cucina messicana

Calicantus Délice

Calicantus Délice

pizzeria, bar, aperitivo, pranzo di lavoro, asporto, domicilio

Caffè Fuoriporta

Caffè Fuoriporta

cafè, cocktail bar, aperitivo, asporto

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 18 al 19 Aprile

Edicole di turno

Domenica 21 Aprile