Prosa: SERVO DI SCENA

Locandina evento
Dettagli
Per la stagione di Prosa del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Servo di scena con Franco Branciaroli e Tommaso Cardarelli. Regia di Franco Branciaroli.
Produzione a cura del CTB Teatro Stabile di Brescia, Teatro degli Incamminati.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 4258.62/63

Il Servo di scena racconta la storia di una di queste compagnie eroiche e spericolate e del suo vecchio capocomico, un non meglio identificato “Sir”, attore shakespeariano un tempo osannato dalle folle e dalla critica. Colpito da malore proprio alla vigilia della Prima del Re Lear, Sir sembra sul punto di dare forfait: sarebbe la prima volta nella sua onorata, lunghissima carriera. Ma Norman, il suo fedele servo di scena, da perfetto inglese non concepisce che non si possa andare in scena. Magari morti, ma gli spettatori hanno pagato il biglietto e hanno perciò diritto allo spettacolo.
Omaggio all’Inghilterra e a Shakespeare, lo spettacolo è soprattutto un inno al teatro, alla sua capacità di resistere in tempi difficili, alla sua insostituibilità. Nella figura del servo, Norman trapela la ragione profonda della sua forza: il teatro è invincibile perché non ha padroni, non cerca ricompense, è invincibile perché la ragione profonda della sua esistenza sta nella sua gratuità.

CONDIVIDI SU: