il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

3° BuonGusto d’Inverno 2015

Locandina evento
Dettagli
Sabato 17 Gennaio ore 15:00 - 22:00 e Domenica 18 Gennaio 2015 - Ore 10.00 -20.00

Ingresso Gratuito

Un viaggio all'interno dei sapori e del gusto tra eccellenze e tipicità enogastronomiche locali e regionali italiane nella splendida cornice delle Casematte delle Mura: ambienti a volta di botte all'interno delle mura che lambiscono per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda.


Torna in occasione della solennità patronale di San Bassiano sabato 17 e domenica 18 Gennaio 2015 nelle mura di via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, la 3° edizione di ‘BuonGusto d’Inverno’, rassegna enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda con l’obiettivo di riproporre anche durante il periodo invernale l’ormai collaudata e molto apprezzata mostra mercato ‘BuonGusto’ autunnale.


A ‘BuonGusto d’Inverno’, un viaggio all’interno del gusto e dei sapori del Bel Paese, partecipano una cinquantina di espositori selezionati provenienti da tutta Italia che portano in vetrina nelle mura il meglio delle loro produzioni enogastronomiche e dell'agroalimentare (produttori, consorzi, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati). La rassegna, ad ingresso gratuito, si svolge sabato 17 e domenica 18 Gennaio con orario continuato, sabato 17 gennaio anche con ingresso by night (ore 15.00-22.00), domenica 18 gennaio (ore 10.00-20.00).


Durante il weekend, in cui ricorre la solennità patronale pizzighettonese di San Bassiano, sono molte le iniziative collaterali con un calendario di eventi quest'anno particolarmente ricco.

Tornano le iniziative tradizionali:
- 7^ edizione de ‘La Tripa de San Basian-Tripa e Specialità Locali’ promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e di altre specialità locali all’interno delle mura riscaldate e fondi destinati a progetti per il territorio; trippa anche da asporto (giovedì 15 e venerdì 16 gennaio ore 19-23; sabato 17 ore 11-23; domenica 18 gennaio ore 11-21; ingresso libero, si paga solo quello che si consuma; info: www.lions.pizzighettone.it);

- 4^ edizione di ‘Presepi nel Museo’, rassegna di oltre cinquanta natività allestita dal Gruppo Volontari Mura nelle varie sezioni del ‘Museo Arti e Mestieri di una Volta’ (sabato 17 e domenica 18 gennaio ore 10-12 e 15-18; ingresso offerta libera; info: www.gvmpizzighettone.it);

- Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia (partenze dall'Ufficio turistico Gruppo Volontari Mura, piazza D'Armi; ore 14.30-17.00, con contributo; info: www.gvmpizzighettone.it);

A cui quest'anno si aggiungono anche altri importanti eventi di carattere culturale:

- Visite guidate alla Chiesa Arcipretale Mitrata di San Bassiano, a pochi mesi dalla riapertura e dopo due anni di chiusura al culto per danni strutturali in seguito all'ultimo terremoto, visite guidate alla chiesa parrocchiale e ai suoi tesori, i doni del re di Franciam, Francesco I di Valois, alla comunità di Pizzighettone dopo la prigionia nella Torre del Guado nel 1525 (sabato 17 e domenica 18 gennaio, ore 14.30 e 15.30; org. Unità pastorale di Pizzighettone, info: www.oratorio.chiesapice.it)

- Inaugurazione nuova Sezione Ceramiche Rinascimentali-Museo Civico. Rinvenute nel 2002 in uno scavo nel fossato fortilizio sotto le mura di via Boneschi, avviato e finanziato dal Gruppo Volontari Mura e dalla Fondazione Cariplo, erano state restaurate, inventariate e, dopo essere state messe in mostra nelle mura nel 2005, erano state provvisoriamente custodite dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici di Milano in attesa che a Pizzighettone si trovasse un ambiente idoneo per ospitare i preziosi reperti ceramici. L'amministrazione comunale ha individuato nel Museo civico la location ideale ad ospitare le Ceramiche Rinascimentali che tracciano uno scorcio di storia del borgo. La nuova sezione viene inaugurata sabato 17 gennaio alle ore 16.30 presso il Museo Civico di via Garibaldi. Le ceramiche si potranno visitare sabato in concomitanza con la cerimonia inaugurale e di nuovo domenica 18 gennaio dalle 15 alle 17; negli stessi orari, nell'ambito della Giornata Internazionale delle Famiglie, il Museo inaugura la nuova stagione de 'Domeniche al Museo' sul tema dedicata a bambini e famiglie sul tema 'Tutti a Tavola', dedicato proprio alla nuova sezione delle ceramiche (Museo civico, via Garibaldi, info: www.museocivicopizzighettone.it)

- Serata dei Dialetti. Sabato 17 gennaio, alle ore 21.00, in occasione della Giornata Nazionale dei Dialetti promossa dall'Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), la locale Pro Loco organizza una serata dedicata per ricoprire la lingua della nostra tradizione. L'appuntamento è al Centro culturale comunale di via Garibaldi, ingresso libero (info@prolocopizzighettone.it)

- Concerto di San Bassiano. Domenica 18 gennaio alle ore 17.00, il tradizionale concerto omaggio alla solennità patronale con protagonista sotto l'altare il Corpo Bandistico Pizzighettonese; chiesa parrocchiale di San Bassiano, ingresso libero (info: banda.pizzighettone@virgilio.it)

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/3645/2015-01-18/Pizzighettone/Casematte_delle_Antiche_Mura/3_BuonGusto_dInverno_2015.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 26 al 27 Aprile

Edicole di turno

Domenica 28 Aprile