Arteatro: ESPRESSIONI Performing Arts Short Film Festival

Locandina evento
Programma

LIVING WITH SIN Lucia Schweigert e Lizzie J Klotz
SU MISURA Augenblick
DELIBERATE, PRISM e UNCHANING NATURE Gjergj Bodari
BLU e SILENZIO BIANCO Lucia Mazzi
BARBABLU' e LA BELLA ADDORMENTATA Collettivo K
#SleepingBeautyin Sneakers, #New ArcheologyBalbuljataGleams e #DividedLand Paola Ponti


"Espressioni Film Festival" è un festival di videodanza che ospita le più svariate opere cinematografiche, dai documentari sulle arti performative, ai film e video sperimentali.

Il tema di quest’anno è Body Space and Identity: in continuità con le edizioni precedenti, anche questa 7° edizione pone un’attenzione particolare alla ricerca, che porta continuamente ad interrogarsi su noi stessi, sul mondo che ci circonda e sulle relazioni con esso, lasciando massima libertà di espressione agli artisti video-maker.

Espressioni nasce nel 2006 su iniziativa del Comune di Milano e viene realizzato, presso il Cinema Gnomo, con la direzione artistica di Perypezye Urbane. Da subito la rassegna presenta una programmazione internazionale e a partire dall’edizione 2011 consolida anche una collaborazione con il festival di videodanza “Il Coreografo Elettronico” di Napoli, che manda a Espressioni una selezione dei film vincitori. Per due anni Espressioni Film Festival è stato impegnato in un tour che nel corso del 2011 ha raggiunto le città di Siena, Roma, Bari, Catania, Nis-Sombor (Serbia), Podgorica (Montenegro), Varna (Bulgaria), Izmir (Turchia) and Praia de Iraçema (Brasile); nel 2012 è stato ospite del festival “Wam!” di Faenza e del Visioni (p)arte Festival di Bari e i corti sono stati inoltre presentati a “Perle” a Forte Marghera (Mestre- VE) in occasione della presentazione dei progetti di C32 performingartworkspace.

L’edizione 2014/2015 di Espressioni ha fatto tappa a Boarding Pass, il Forum internazionale dedicato alla mobilità nel mondo per giovani artisti nei giorni 11 e 12 novembre 2014 a Milano presso la Fabbrica del Vapore. Il Festival, con formula itinerante, prevede altre tappe, organizzate dall’Associazione K, Perypezye Urbane e Compagnia Iris e verrà ospitato in diverse rassegne ed eventi, tra cui Associazione Culturale I Cantieri di Pavia (22 febbraio 2015) Wam Festival Faenza (luglio 2015) ed approderà a Crema al Teatro San Domenico il 4-5-6 settembre 2015.

https://associazionek.wordpress.com/

http://www.studio28.tv/


Ingresso libero.

CONDIVIDI SU: