il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE

Locandina evento
Dettagli
Sabato sera 9 luglio 2016 (ore 21:30) si svolgerà a Pizzighettone lo spettacolo di narrazione storica dal titolo “Francesco Sforza: l’impresa del potere”.
Impostata sul modello del teatro di narrazione, l’iniziativa proporrà un excursus sulle tracce di Francesco Sforza Visconti (1401-1466), condottiero e duca di Milano.
Attraverso un suggestivo itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate per l’occasione con torce e fiaccole) lo spettacolo ripercorrerà le vicende salienti di questo personaggio carismatico.
Astuto, ambizioso, calcolatore, abile in guerra e in diplomazia, sagace nel cogliere le opportunità, circondato da pericolosi nemici, determinato nel perseguire i propri obiettivi, non esente da debolezze (donne, vanità, accessi d’ira).
Tanti i casati che incontrò o con cui si scontrò durante la sua lunga carriera: Anjou, Aragona, Dal Verme, Fregoso, Landi, Malaspina, Medici, Pallavicino, Piccinino, Rossi, Savoia.
Stile colloquiale e brioso per questo spettacolo, che racconterà fatti e misfatti del Gran Sforzesco: così era chiamato Francesco, fautore della Pace di Lodi e della Lega Italica (1454), che donarono alla Penisola un lungo periodo di stabilità politica nella seconda metà del Quattrocento, alla base del grande sviluppo culturale del Rinascimento italiano.
Filo conduttore del racconto saranno strategie, collaboratori e occasioni (più o meno gloriose, rocambolesche, sinistre o curiose) con cui il condottiero riuscì a conquistare e a amministrare il proprio potere.
“L’impresa del potere”: molte le somiglianze tra le azioni di questo capitano di ventura e quelle di un capitano d’azienda contemporaneo.
Toccherà allo storico lombardo Davide Tansini (ideatore e narratore dello spettacolo) descriverle in modo coinvolgente e vivace.
Non soltanto biografia, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia rinascimentale.
L’evento fa parte della serie itinerante «Racconti d’estate», che nell’estate 2016 farà tappa anche in Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 9 luglio (ore 21.30).
Conduzione: Davide Tansini (storico, ricercatore di storia medievale e rinascimentale).
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Biglietto: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).
Informazioni:
cellulare 349 2203693
Facebook www.facebook.com/francesco.sforza.l.impresa.del.potere
e-mail eventi@tansini.it
Web www.tansini.it/it/francesco-sforza-l-impresa-del-potere.html

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/5013/2016-07-09/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/FRANCESCO_SFORZA_LIMPRESA_DEL_POTERE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 24 al 25 Aprile

Edicole di turno

Domenica 28 Aprile