il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

PIZZIGHETTONE 1500: GUERRE, SCANDALI, POTERE

Locandina evento
Dettagli
Sabato sera 20 agosto 2016 (ore 21:30) si svolgerà a Pizzighettone lo spettacolo di narrazione storica intitolato “Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere”.
Ispirato al teatro di narrazione, l’evento racconta personaggi, contesto storico e retroscena di uno scandalo sessuale che scoppiò in Lombardia nell’anno 1500, quando il Cremasco e il Cremonese erano sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
Percorrendo un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole) lo spettacolo rievocherà lo scenario di questa vicenda osé, che causò un incidente diplomatico tra la Serenissima, il Regno di Francia e il Ducato di Milano.
Un episodio che è poco noto alla storiografia, perché la diplomazia veneziana cercò di insabbiarlo fin dall’inizio del XVI secolo: scarse le tracce documentarie, tante le omissioni e i depistaggi.
Si deve al lavoro di un storico lombardo la ricostruzione di questo sexgate ante litteram: Davide Tansini, che sarà anche il narratore della serata.
Tansini sceglie uno stile colloquiale e vivace per questo spettacolo. Nel suo racconto troveranno posto non soltanto la cronistoria dello scandalo pizzighettonese, ma anche altri protagonisti dell’Italia fra Quattrocento e Cinquecento: Alessandro VI (alias Rodrigo Borgia), Ludovico il Moro, Caterina Sforza (la Tigre di Forlì), Cesare Borgia (il Duca Valentino), Niccolò Machiavelli.
Corse al potere, slanci di generosità, cupidigie, passioni, arrivismo, senso del dovere, timori per un futuro incerto: dalla trama dello scandalo e dal suo contorno emergono molte, interessanti somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Non soltanto biografia, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia rinascimentale.
L’evento è organizzato per la serie itinerante «Racconti d’estate», che nell’estate 2016 ha fatto tappa anche in Emilia-Romagna e Piemonte e che si concluderà il prossimo settembre in Toscana.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 20 agosto (ore 21.30).
Conduzione: Davide Tansini (storico, ricercatore di storia medievale e rinascimentale).
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Biglietto: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).
Informazioni:
cellulare 349 2203693
Facebook www.facebook.com/pizzighettone1500
e-mail eventi@tansini.it
Web www.tansini.it/it/pizzighettone-1500-guerre-scandali-potere.html

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/5066/2016-08-20/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/PIZZIGHETTONE_1500_GUERRE_SCANDALI_POTERE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 26 al 27 Aprile

Edicole di turno

Domenica 28 Aprile