Il sabato del Museo: FONTI PER LA STORIA CREMASCA
- sabato 26 novembre 2016
- 16:30
- Museo Civico - Crema

Dettagli
Presentazione del portale internet www.fontiperlastoriacremasca.itSabato 26 novembre - ore 16.30, sala Angelo Cremonesi, Museo civico di Crema e del Cremasco
Durante il quarto appuntamento della stagione 2016/2017 de Il sabato del Museo la Società storica cremasca, grazie a Barbara Viviani, illustrerà un nuovo ed ambizioso progetto che vuole rendere facilmente accessibili tramite web tutte le fonti utilizzabili per una ricerca storica sul territorio cremasco.
Il progetto prevede la realizzazione del censimento di tutte le fonti archivistiche e documentarie prodotte da soggetti produttori cremaschi (pubblici e privati, suddivisi nelle tipologie di enti famiglie e persone) e la creazione di una banca dati che raccoglie notizie sul soggetto conservatore dell’archivio (rilevazione ed integrazione dati già esistenti e caricate nei vari sistemi informativi); notizie sulle sedi e sui luoghi di conservazione; notizie sul soggetto produttore dei diversi complessi archivistici; notizie sui complessi archivistici conservati. Questa banca dati viene poi riversata in un di un sito web (www.fontistorichecremasche.it) realizzato ad hoc, in cui verranno liberamente resi accessibili gli strumenti archivistici di corredo frutto di tale censimento.
CONDIVIDI SU: