Amenic Cinema: DONNE IN AMORE

Locandina evento
In sala Cremonesi, inaugura la rassegna KEN RUSSELL (bit.ly/2fzqauu):

DONNE IN AMORE
(1969) di Ken Russell
con Glenda Jackson, Jennie Linden, Oliver Reed, Alan Bates

Inghilterra, anni '20. Nate e vissute al riparo di un'estrazione sociale migliore rispetto alla maggioranza degli abitanti del loro villaggio (il centro minerario di Beldover), le sorelle Gudrun (Glenda Jackson) e Ursula (Jennie Linden) poco sanno degli affari d'amore. Quando comincia la loro frequentazione, privilegiata, emozionante e appassionata, con la coppia di amici Gerald e Rupert (Oliver Reed e Alan Bates), l'uno duro e tormentato, l'altro audace e smaliziato, ciò che scoprono dei loro amanti e di sè stesse finisce per condurle in un'impensata dimensione di volubilità e rischio.

Adattamento del romanzo omonimo di David H. Lawrence e opera di un nascente Ken Russell il cui impeto e coraggio sono già evidentissimi benchè controllati dalla disciplina formale, "Donne in amore" colpisce per le straordinarie qualità ricostruttive e visive e per il suo saper brillantemente analizzare la complessità della dinamica amorosa, tanto nel lato intellettivo quanto in quello materiale.
Pluricandidato agli Oscar del 1970, il film ha meritato una statuetta per l'interpretazione da protagonista di Glenda Jackson.

Durata: 125 min. ca

---
Visita il blog: http://circoloamenicinema.blogspot.it/

CONDIVIDI SU: