Amenic Cinema : IL GIORNO DELLA BESTIA

  • 21:10
  • Museo Civico - Crema piazzetta Terni De Gregorj, 5, Italy Crema, Italy
Locandina evento
Dettagli
Amenic Cinema per l'appuntamento con GROTTESCA-MENTE presenta il film: IL GIORNO DELLA BESTIA, (1995) di Álex De La Iglesia
con Álex Angulo, Santiago Segura, Armando De Razza

Studiando per decenni l'Apocalisse di San Giovanni, padre Ángel Berriartua (Álex Angulo) interpreta che l'anticristo sorgerà a Madrid nella notte della vigilia di Natale del 1995. Per impedire la profezia si convince che dovrà uccidere Satana supremo in persona dopo averlo portato allo scoperto e diviene autore di nefandezze e crimini d'ogni tipo per attirarne così l'attenzione. Nelle sfrenate e balzane imprese del sacerdote vengono loro malgrado coinvolti il fanatico di musica death metal José María (Santiago Segura) ed il conduttore televisivo di programmi dell'occulto Cavan (Armando De Razza).

"Il giorno della bestia" è una buffonesca corsa a perdifiato tra i generi e gli spunti, definita dal suo stesso autore Alex De La Iglesia (impostosi agli onori globali proprio grazie a questo film) una delle sole «commedie di azione satanica» mai girate. Macchiettismo e demenzialità caustici, satira dei media e delle credenze, fluidità e ritmo formali di grande fresca presa, è un film meno svagato di quanto si mostri: capace di far percepire germi di densa profondità, per quanto solo abbozzatissimi.

Durata: 91 min. ca

CONDIVIDI SU: