AmenicCinema : UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA

Locandina evento
Ancora un appuntamento con THE BRAT PACK (bit.ly/2ncRByb)

"Una pazza giornata di vacanza" è una commedia brillante con protagonista un giovanissimo Matthew Broderick nel ruolo di Ferris Bueller che salta la scuola per evitare un compito in classe.
Agli occhi dei genitori, preside e compagni di scuola Ferris si fingerà malato per trascorrere una giornata a Chicago con l'amico Cameron e la fidanzata Sloan, tra visite al the art Institute e parate in centro in città.
Il preside (Jeffrey Jones) si butterà al suo inseguimento, conscio delle numerose furbizie del giovane, idolo dei compagni ma odiato dalla sorella (Mia Sara) per essere il cocco di mamma e papà.

Hughes scrive e dirige una pellicola divertente e dal passo spedito, in apparenza scanzonata e spumeggiante senza però tralasciare critiche all'autorità precostituita simboleggiata dalla scuola, alla tentazione dell'omologazione da parte dell'istituzione e alla brutale separazione tra microcosmo giovanile e macrocosmo adulto.

Il film rappresenta la chiusura di un cerchio, di un'accurata indagine del mondo adolescenziale iniziata con Un compleanno da ricordare nel 1984 e proseguita con Breakfast Club.


UNA PAZZA GIORNATA DI VACANZA
(1986) di John Hughes
con Matthew Broderick, Alan Ruck, Jeffrey Jones, Mia Sara, Jennifer Grey

Durata: 99 min. ca

ULTIMA PROIEZIONE ASSOLUTA DELL'ANNO
> ISCRIZIONE AL CIRCOLO IN OMAGGIO <

CONDIVIDI SU: