Mostra: IN-FLORE-SCENTRIA

Locandina evento

Presso la Fondazione san Domenico, l'esposizione di Terapeutica Artistica dal titolo “In-flore-scentria”.

Orari:
Da martedì a sabato dalle ore 16 alle 19
La domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Ingresso libero


Prendersi cura di se stessi è la traduzione del termine “terapeutica”. Prendersi cura di se con l’arte è il progetto che il Biennio di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera-MI, ha attuato dal 2004-05 nei laboratori condotti dalla Prof.ssa Tiziana Tacconi e dalla Prof.ssa Laura Tonani situati nelle diverse istituzioni socio-sanitari

“L’arte è terapeutica se viene condotta con metodo - sostiene la prof.ssa Tiziana Tacconi -; possiamo sostenere che la pratica dell’arte è terapeutica per tutti gli artisti dalla notte dei tempi".

“L’opera condivisa" è la modalità di fare arte terapeutica che prevede l’attuazione di laboratori artistici di espressione individuale e collettiva che coinvolge tutti i componenti alla realizzazione dell’opera.
È un’operazione che chiede a chi opera nei contesti sociali non solo di uscire dalle certezze culturali ma anche di aprirsi al rischio e all’imprevisto, offrendo in prima persona una misura, un modo possibile.

La scommessa è quella di contribuire alla costruzione di un progetto d’integrazione tra due sguardi, quello psichico e quello artistico, aventi come finalità la comprensione dell’individuo colto nella sua dimensione antropologica esistenziale e di conseguenza una nuova, reale prospettiva dell’arte.

Le opere presenti alla mostra provengono dai seguenti contesti:

- Reparto di Oncologia, presidio Ospedaliero di Saronno

- Progetto BA.M. con i richiedenti asilo dell'Associazione Casa e Colori Onlus di Bassano del Grappa

- Progetto Alternanza Scuola Lavoro al Liceo Artistico Hajech di Milano

- Centro d’Arte Cooperativa Fraternità e Amicizia di Milano


CONDIVIDI SU: