il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO

Locandina evento
Dettagli
Sabato sera 11 agosto 2018 (ore 21.30) si svolgerà a Pizzighettone lo spettacolo di narrazione storica intitolato “Pizzighettone 1449: intrigo al castello”.
Ispirato al teatro di narrazione, l’evento racconterà personaggi, contesto storico e retroscena della cospirazione messa in atto nel 1449 dal condottiero Francesco Sforza Visconti (signore di Cremona, Parma, Pavia e Piacenza) per impossessarsi della roccaforte pizzighettonese.
Percorrendo un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole) lo spettacolo rievocherà lo scenario di questo episodio.
Un avvenimento che è poco noto alla storiografia, nonostante la sua importanza per la storia lombarda: rappresentò un tappa considerevole per la nascita del Ducato sforzesco di Milano, nonché una fra le meglio riuscite operazioni di intelligence condotte da Francesco Sforza Visconti e dai suoi collaboratori.
Si deve alle ricerche di un storico lombardo la ricostruzione di questo episodio: Davide Tansini, che sarà anche il narratore della serata.
Tansini terrà uno stile colloquiale e vivace in questo spettacolo. Nel suo racconto troveranno posto anche vari protagonisti dell’Italia di metà Quattrocento: la duchessa di Milano Bianca Maria Visconti, il consigliere Cicco Simonetta, i condottieri Niccolò, Francesco e Jacopo Piccinino, il papa Niccolò V.
Corse al potere, slanci di generosità, cupidigie, passioni, arrivismo, senso del dovere, timori per un futuro incerto: dalla trama dello scandalo emergeranno molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Non soltanto biografia e cronistoria, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia rinascimentale.
L’evento è organizzato per la serie itinerante «Racconti d’estate», che nell’estate 2018 ha fatto tappa in Liguria e in Lombardia.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 11 agosto (ore 21.30).
Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Biglietto: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1449
E-mail: eventi@tansini.it
Web: www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/6822/2018-08-11/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/PIZZIGHETTONE_1449_INTRIGO_AL_CASTELLO.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 22 al 23 Aprile

Edicole di turno

Domenica 28 Aprile