PIACENZA 1547: COME AMMAZZARE UN DUCA
- sabato 25 agosto 2018
- 21:30
- Cerchia Muraria - Pizzighettone

Dettagli
Sabato sera 25 agosto 2018 (ore 21.30) si svolge a Pizzighettone lo spettacolo di narrazione storica dal titolo “Piacenza 1547: come ammazzare un duca”.Ispirato al teatro di narrazione, l’evento racconta personaggi, contesto storico e retroscena della congiura culminata con l’omicidio del duca di Piacenza e Parma Pier Luigi Farnese, figlio del papa Paolo III.
Percorrendo un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole) lo spettacolo rievoca lo scenario di questo episodio.
Un avvenimento che rappresentò una tappa importante non soltanto per la storia del Ducato di Parma e Piacenza e di quello milanese, ma anche per la costituzione e la definizione dell’attuale Lombardia.
Lo storico lombardo Davide Tansini è il narratore della serata.
Tansini tiene uno stile colloquiale e vivace in questo spettacolo. Nel suo racconto trovano posto anche vari protagonisti dell’Italia di metà Cinquecento: l’imperatore Carlo V d’Asburgo e suo figlio il re Filippo II, il governatore Ferrante Gonzaga, il re Francesco I di Valois-Angoulême, la duchessa Margherita d’Austria.
Corse al potere, opportunismo, slanci di generosità, cupidigie, passioni, nepotismo, senso del dovere, timori per un futuro incerto: dalla trama del complotto emergono molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Non soltanto biografia e cronistoria, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Valpadana rinascimentale.
L’evento è organizzato per la rassegna itinerante «Racconti d’estate», che nel 2018 ha fatto tappa in Liguria e in Lombardia.
Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi.
Data: sabato 25 agosto (ore 21.30).
Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Biglietto: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).
Note: percorso in parte entro ambienti coperti; svolgimento anche in caso di maltempo; prenotazione non richiesta; cani ammessi.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/piacenza1547
E-mail: eventi@tansini.it
Web: www.tansini.it/it/piacenza-1547-come-ammazzare-un-duca.html
Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati
CONDIVIDI SU: