il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

PIACENZA 1547: COME AMMAZZARE UN DUCA

Locandina evento
Dettagli
Sabato sera 25 agosto 2018 (ore 21.30) si svolge a Pizzighettone lo spettacolo di narrazione storica dal titolo “Piacenza 1547: come ammazzare un duca”.
Ispirato al teatro di narrazione, l’evento racconta personaggi, contesto storico e retroscena della congiura culminata con l’omicidio del duca di Piacenza e Parma Pier Luigi Farnese, figlio del papa Paolo III.
Percorrendo un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole) lo spettacolo rievoca lo scenario di questo episodio.
Un avvenimento che rappresentò una tappa importante non soltanto per la storia del Ducato di Parma e Piacenza e di quello milanese, ma anche per la costituzione e la definizione dell’attuale Lombardia.
Lo storico lombardo Davide Tansini è il narratore della serata.
Tansini tiene uno stile colloquiale e vivace in questo spettacolo. Nel suo racconto trovano posto anche vari protagonisti dell’Italia di metà Cinquecento: l’imperatore Carlo V d’Asburgo e suo figlio il re Filippo II, il governatore Ferrante Gonzaga, il re Francesco I di Valois-Angoulême, la duchessa Margherita d’Austria.
Corse al potere, opportunismo, slanci di generosità, cupidigie, passioni, nepotismo, senso del dovere, timori per un futuro incerto: dalla trama del complotto emergono molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Non soltanto biografia e cronistoria, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Valpadana rinascimentale.
L’evento è organizzato per la rassegna itinerante «Racconti d’estate», che nel 2018 ha fatto tappa in Liguria e in Lombardia.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi.
Data: sabato 25 agosto (ore 21.30).
Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Biglietto: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).
Note: percorso in parte entro ambienti coperti; svolgimento anche in caso di maltempo; prenotazione non richiesta; cani ammessi.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/piacenza1547
E-mail: eventi@tansini.it
Web: www.tansini.it/it/piacenza-1547-come-ammazzare-un-duca.html

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/6832/2018-08-25/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/PIACENZA_1547_COME_AMMAZZARE_UN_DUCA.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 27 al 28 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo