il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

18^ AMBULINA RUSTIDA - Sagra del pesciolino di fiume fritto

Locandina evento
Dettagli
Manifestazione gastronomica nella quale sarà possibile degustare, all’interno della cerchia muraria, oltre al piatto tipico, l’ambulina, (alborella, il piccolo pesce di fiume), molte altre prelibatezze.

Cos’è l’ambulina rustida? Pesce fritto, polenta e un bicchiere di rosso. L’ambulina, o alborella, era, sino a poco tempo fa, un tipico prodotto del fiume e costava pochissimo, come le fette di polenta e i bicchieri di vino che accompagnavano la frittura. La consuetudine “dell’ambulina rustida” stava ormai scomparendo, come il duro lavoro dei “cavatori di sabbia”, mentre le alborelle erano diventate una rarità. Allora si è deciso di trasformare quella tradizione quasi estinta in una manifestazione, prima che ne svanisse del tutto la memoria: l’ambulina, con il concorso degli abitanti di Pizzighettone e dei volontari della Proloco, è uscita dalle osterie ed è stata riproposta prima in piazza Mercato, poi nella splendida area a ridosso e all’interno della cerchia muraria di Via Boneschi.

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/6864/2018-09-02/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/18_AMBULINA_RUSTIDA__Sagra_del_pesciolino_di_fiume_fritto.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 27 al 28 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo