il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Mostra: LA CITTÀ DECORATA

Locandina evento
Dettagli
Nelle Sale Agello del Museo Civico di Crema e del Cremasco si terrà LA CITTÀ DECORATA.
Inaugurazione della mostra il 22 settembre alle ore 18.00.

Nell’ambito del bando “Under 35” promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Crema, tre giovani artisti, provenienti dall’Accademia delle Belle arti di Milano, Giada Ambiveri, Giulia Contardi e Luca Paladino, presentano un tema tradizionale e molto controverso, qual è la decorazione, reinterpretandolo in chiave personale attraverso l’esperienza cittadina. La città decorata, ri-presenta un percorso artistico che partendo dallo sfondo urbano, passa gradualmente attraverso il filtro fotografico dell’era contemporanea, all’astrazione grafica concentrata su soggetti e ambiti identificati a una scala minore e maggiormente decorativa. Decorazione come azione decorativa, ovvero di intervento attivo dell’opera nel contesto in cui essa è ambientata, nella città che tutti i giorni viviamo in modo più o meno consapevole.

Da sempre la scena urbana ha convissuto con l’arte confrontandosi con le rappresentazioni visive da esse scaturite. Con quest’ultima esposizione del 2018 presso gli spazi delle Sale Agello, verrà mostrato il passaggio di come diversi orizzonti, prodotti con stampe d’arte, xilografie e multimedialità, possano creare nuove aspettative nel panorama urbano.

L’esposizione sarà proposta a parete con un’organizzazione semplice e lineare, che rimanda al lavoro presentato e agli impianti urbanistici di riferimento presi come modelli per le opere esposte. Sarà articolata in tre parti comunicanti fra loro come a creare un trittico moderno decorativo di una città che si rivela se confrontata con un fondale naturale.

Le opere di Luca Paladino, artista vigevanese, sono il risultato di una dettagliata ricerca all’interno delle forme cittadine ed urbane; le varie opere esposte, come per alcune delle stampa xilografiche, hanno consentito all’artista una rivisitazione in chiave personale di questa antica tecnica.

I lavori prettamente fotografici in scala di grigi di Giulia Contardi, artista Castelnovese, attraverso il filtro della macchina fotografica, si pongono come cerniera e connessione fra il mondo urbano e quello quotidiano, fra modernità e storia.

Giada Ambiveri, artista vimercatese, presenta una selezione di opere dal rimando orientale che con la loro decorazione si pongono a chiusura di questo percorso urbano che dal macro cittadino scende a scala inferiore, rivalutando quegli oggetti che generalmente calpestiamo, dandogli nuova forma e colore attraverso la stampa d’arte.

Dal 23/09/2018 al 7/10/2018

Orari:
da venerdì a domenica: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
 
Info:
cell: 335 5723601

CCSAContemporaneo è un progetto del Comune di Crema - Assessorato alla cultura nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/6913/2018-10-30/Crema/Museo_Civico/Mostra_LA_CITTA_DECORATA.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

Bar Museo

Bar Museo

caffè, pranzo, aperitivo, cocktail bar

Meì Soulful Sushi

Meì Soulful Sushi

ristorante giapponese, sushi bar, aperitivo, cocktail bar, asporto, domicilio

Amos Platz

Amos Platz

pub bavarese, ristorante

Bandirali 1951

Bandirali 1951

caffè, pasticceria, asporto

Burger's House

Burger's House

hamburgeria, asporto, domicilio

Caffè Mazzini

Caffè Mazzini

bar, caffè

Gelateria Rosa

Gelateria Rosa

gelateria da asporto, domicilio

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 29 al 30 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo