XIV Biennale di Grafica - OLTRE IL SEGNO

Locandina evento
L'Associazione Culturale Quartiere3, con il patrocinio del Comune di Castelleone è lieta di invitarla all'inaugurazione della mostra collettiva di grafica incisoria
XIV BIENNALE DI GRAFICA – CITTÀ DI CASTELLEONEOltre il Segno
che si terrà:Sabato 22 settembre 2018 alle ore 17,33presso le barchesse di Palazzo Brunenghi, via Roma, 67 a Castelleone (CR) dal 22 settembre al 14 ottobre 2018sabato dalle 15 alle 18;domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18;domenica 14 ottobre dalle 10 alle 18. 
Sedi espositive:barchesse di Palazzo Brunenghi, via Roma, 67espongono: Haidong, Boksi Reisa, Corticelli Giulia, Gentilcore Giulia, Moscatelli Rachele, Mussi Francesca, Rizzo Cristiano, Zancana Vincenzo;
sala espositiva della Torre Isso, piazza Borgo Issoespone Giulia Gentilcore, vincitrice del “Premio Speciale della Giuria per la Grafica Incisoria” della XIII Biennale di Grafica ed Arti – Città di Castelleone (edizione 2016).
A cura dell’Associazione Culturale Quartiere3___________________________________________________________________
OLTRE IL SEGNO: XIV BIENNALE DI GRAFICA - CITTÀ DI CASTELLEONE. EVOLUZIONE DEL’ARTE INCISORIA CONTEMPORANEA, TRA INSTALLAZIONI, LIBRI D’ARTISTA E CROMIE. A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE QUARTIERE3.
Sabato 22 settembre 2018, alle ore 17,33, presso le barchesse di Palazzo Brunenghi a Castelleone, inaugurerà la XIV Biennale di Grafica - Città di Castelleone, un evento ideato dal maestro Adalberto Marengo nel 1990 e curato, per la quinta edizione consecutiva, dall'Associazione Culturale Quartiere3, con il patrocinio del Comune di Castelleone – Assessorato alla Cultura.Si tratta una collettiva di grafica incisoria contemporanea con due sedi espositive: nelle barchesse di Palazzo Brunenghi saranno esposte le opere di otto artisti (Bai Haidong, Boksi Reisa, Corticelli Giulia, Gentilcore Giulia, Moscatelli Rachele, Mussi Francesca, Rizzo Cristiano, Zancana Vincenzo); nella sala espositiva della Torre Isso, si troverà l’installazione di Giulia Gentilcore, vincitrice del “Premio Speciale della Giuria per la Grafica Incisoria” della XIII Biennale di Grafica ed Arti – Città di Castelleone (edizione 2016).Quartiere3 prosegue il percorso di indagine dell’incisione contemporanea, condotto nelle passate rassegne, rivolgendo in quest’occasione lo sguardo al mondo delle accademie d’arte. Molte di esse si sono da tempo liberate dell’aura conservatrice, “accademica”, di cui erano circondate, evolvendosi in fucine di riflessione culturale, specchio e motore di un universo artistico in divenire. Quartiere3 analizza come il carattere vitale delle strutture di formazione artistica determini il destino di un’arte tanto antica e soggetta al rigore delle tecniche e degli strumenti: l’incisione. La collettiva proposta dimostra, perciò, quanto la grafica sia duttile, dinamica e adattabile ai nuovi linguaggi e poetiche, alle più complesse esigenze comunicative. Gli artisti esposti, tutti formati in ambito accademico, combinano l’incisione con altre forme d’arte, travalicano la bidimensionalità del foglio (installazioni) e sviluppano le potenzialità narrative del mezzo (libri d’artista). Si osservano anche accese cromie ed effetti pittorici. Si nota, inoltre, una ricerca volta a superare la serialità, originando un sovvertimento, un paradosso, un salto vertiginoso oltre il segno: la matrice non serve più a produrre immagini ripetute, bensì ad arricchire le potenzialità espressive dell’artista, che interviene sul risultato o sui materiali di stampa al fine di rendere l’opera unica.

CONDIVIDI SU: