il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

STORIE PIZZIGHETTONESI

Locandina evento
Dettagli
Nei pomeriggi di domenica 28 ottobre, giovedì 1° e domenica 4 novembre 2018 (ore 15.00) si svolgerà a Pizzighettone lo spettacolo di narrazione storica intitolato “Storie pizzighettonesi”.
Ispirato al teatro di narrazione, l’evento racconterà delitti, assedi, usurpazioni, furberie, curiosità, vita quotidiana, episodi surreali e ridicoli accaduti a Pizzighettone nei suoi 900 anni di storia.
Percorrendo un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi lo spettacolo rievocherà una ricca e intrigante ambientazione storica che val da basso Medioevo, al Rinascimento fino all’Età Moderna.
Fra gli episodi narrati: un esercito cremonese messo in fuga da un gregge di pecore (1157); il signore di Milano Bernabò Visconti tradito dall’ambizioso nipote-genero Gian Galeazzo (1385); il condottiero Francesco Sforza e le sue truppe timorose di combattere (1447); un castellano sforzesco bramoso di vino e di denaro (1452); il generale Fernando d’Ávalos salvato da un suo stesso nemico (1522); il re di Francia Francesco I di Valois-Angoulême prigioniero nel Castello pizzighettonese (1525); un castellano spagnolo due volte in carica al servizio di due casati (1707); un generale fortunosamente sopravvissuto a un bombardamento (1746); una vittoriosa battaglia di Napoleone Bonaparte (1796); l’imperatrice Sissi e suo marito Francesco Giuseppe d’Austria in visita a Pizzighettone (1857); un territorio diviso fra due vescovati, con due santi patroni e tante rivalità tra le due parti (fino al 2002).
La ricostruzione di questi episodi si deve in gran parte alle ricerche di un Davide Tansini, che sarà anche il narratore della serata.
Tansini terrà uno stile colloquiale e vivace in questo spettacolo.
Corse al potere, slanci di generosità, cupidigie, passioni, arrivismo, senso del dovere, timori per un futuro incerto: dalla trama delle vicende emergeranno molte somiglianze tra il passato e il presente.
L’evento è organizzato per la serie itinerante «Racconti d’autunno 2018».

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, domenica 28 ottobre, giovedì 1° e domenica 4 novembre (ore 15.00).
Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Biglietto: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/tansinidavide
E-mail: eventi@tansini.it
Web: www.tansini.it/it/storie-pizzighettonesi.html

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/7085/2018-11-04/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/STORIE_PIZZIGHETTONESI.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 26 al 27 Aprile

Edicole di turno

Domenica 28 Aprile