il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Il dizionariatto di Latino

Locandina evento
Dettagli
L’Associazione degli ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” - Crema è lieta di invitarvi alla conferenza-presentazione del "Dizionarietto di latino" tenuta dai due Autori.
I professori Paolo Cesaretti ed Edi Minguzzi, dopo il successo del "Dizionarietto di greco" (2017), già presentato a Crema il 13 gennaio 2018, elaboreranno in un partecipato e spiritoso “dialogo” le principali caratteristiche della lingua latina, sottolineandone da un lato le differenze rispetto al greco, dall’altro lumeggiando le caratteristiche per le quali essa è da porsi alla base dei migliori esiti della civiltà europea nei settori fondanti dell’articolazione dello spazio e del tempo, della legge e della religione.

CURRICULA RELATORI
Paolo Cesaretti insegna Letteratura greca, Civiltà bizantina e Storia romana all’Università di Bergamo. Studioso di formazione storico-filologica, si è particolarmente dedicato all’epoca bizantina, privilegiando la tradizione filologica e la ricezione dei testi classici, la storiografia, l’agiografia e i rapporti con l’Occidente medievale. Ha pubblicato edizioni critiche e testi di scavo, saggi monografici, articoli eruditi, traduzioni e curatele nonché biografie storiche. Tra le sue pubblicazioni più recenti "Le quattro mogli dell’imperatore" (Milano 2015) e T"esto agiografico e orizzonte visivo" (con B. Hamarneh, Roma 2016).

Edi Minguzzi insegna Lingua greca all’Università Statale di Milano. Glottologa allieva di Vittore Pisani, ha pubblicato saggi sulle intersezioni storico-culturali sottese alla comparazione linguistica, dalle radici indoeuropee ("Nomi e Numi. Lineamenti di antichità indoeuropee", Milano 2000) alla tarda antichità. Sensibile alla didattica del greco ("Imparare il greco. Grammatica e Lessico di base", Milano 2012) ha altresì pubblicato saggi di linguistica ("L’idea di Struttura", Milano 2002; "Codici e Comunicazione",Milano 2003) e semiologia ("La parola e la frase. Corso di semantica", con R. Giacomelli, Roma 2007).

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/7121/2018-12-01/Crema/Museo_Civico/Il_dizionariatto_di_Latino.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

Bar Museo

Bar Museo

caffè, pranzo, aperitivo, cocktail bar

Meì Soulful Sushi

Meì Soulful Sushi

ristorante giapponese, sushi bar, aperitivo, cocktail bar, asporto, domicilio

Amos Platz

Amos Platz

pub bavarese, ristorante

Bandirali 1951

Bandirali 1951

caffè, pasticceria, asporto

Burger's House

Burger's House

hamburgeria, asporto, domicilio

Caffè Mazzini

Caffè Mazzini

bar, caffè

Gelateria Rosa

Gelateria Rosa

gelateria da asporto, domicilio

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 27 al 28 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo