il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Mostra: LE NOUVEAU SIÈCLE

Locandina evento
Dettagli
Fino al 22 aprile, nel week-end e festivi sarà aperta la mostra Le Nouveau Siècle del duo artistico Marvellini, un incredibile progetto fotografico sul potere dell’arte di creare la più fine delle illusioni.

Il progetto, a cura di Francesco Mutti, punterà deciso sulla considerazione che mai sia esistita un’epoca dell’uomo in cui la tecnologia non ne abbia caratterizzato il mutamento; né che questa non sia andata di pari passo con lo sviluppo altrettanto significativo delle idee, legate alla sperimentazione e alla ferrea volontà di cambiare le carte in tavola.
Sviluppato sull'incontenibile fascinazione del lavoro del collettivo milanese Marvellini, Le Nouveau Siècle realizza quella bontà intellettuale che l'aver accolto il mutamento genera, un elogio all'immaginazione come qualità delle più elevate su cui puntare. Intesi come vera e nostalgica esperienza personale; e come memoria collettiva di una società che riconosce e si riconosce nelle proprie icone, i Marvellini pescano a piene mani nella cultura pop degli ultimi settant'anni, dal mondo dei fumetti americani a quello degli anime del Sol Levante a quello cinematografico, alla ricerca di una continuità identitaria che sia sinonimo di autenticità: dunque un elenco preciso e particolareggiato dal quale attingere, una casta selezionata di dei e semidei, vissuta e rintracciabile nella nostra più recente memoria storica, alla quale assegnare dei valori umani reali e percepibili, una ricercata ironia che pare figlia del tempo ritratto e l'illusione assolutamente plausibile di un mondo realmente esistito. Una realtà né mitica né distopica né tantomeno eroica dove l'eroe e il mito diventano quotidiani, languidi e lascivi, amicali e goliardici, persino imbarazzanti, quanto qualsiasi altro individuo la cui storia è, comunque, del tutto degna di essere raccontata.

Le Nouveau Siècle - Foto Marvellini
a cura di Francesco Mutti

OPENING Sabato 16 marzo ore 18:00

Orari di apertura:

Sabato 16.00-19.00
Domenica e festivi 10.00-12.00 e 16.00-19.00
In settimana su prenotazione

INGRESSO LIBERO
 
Per informazioni:
Riccardo Bonfadini   340 5419476

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/7581/2019-04-22/Soresina/DAV__Dipartimento_di_Arti_Visive/Mostra_LE_NOUVEAU_SIÈCLE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

La Kama

La Kama

caffè, cocktail bar, aperitivo

Caffè Sorini

Caffè Sorini

caffè, bar, aperitivo

Cantina del teatro

Cantina del teatro

enoteca, pub, caffè, live, domicilio

La Mucca della Nonna

La Mucca della Nonna

ristorante, osteria, pesce

Il Binario

Il Binario

ristorante, enoteca

Cappello Nuovo

Cappello Nuovo

ristorante, trattoria, bar

Il lupo

Il lupo

pizzeria, ristorante

New Club La Rocca

New Club La Rocca

ristorante, trattoria

Vecchio Baker

Vecchio Baker

pizzeria, ristorante, pesce

Sound

Sound

ristorante, caffè, cocktail bar, live

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 27 al 28 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo