il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

SORESINA JAZZ FEST 2019

Locandina evento
Dettagli
Soresina Jazz Fest 2019
Teatro Sociale Soresina CR, inizio ore 21.15, introduzione di Monica Paes

Venerdì 3 Maggio si apre col Riccardo Ruggieri brazilian quintet Il quintetto, nato dall’ incontro di musicisti italiani e brasiliani, il pianista Riccardo Ruggieri (ITA), il chitarrista Roberto Taufic (BR), il contrabbassista Alessandro Maiorino (ITA), il sassofonista Gledison Zabote (BR) e il batterista Darlan Marley (BR), propone un latin jazz fortemente caratterizzato dalle personalità e dalla storia musicale dei cinque musicisti che vantano importanti collaborazioni e prestigiose partecipazioni a festival internazionali. I cinque musicisti interpreterannobrani originali di Ruggieri e Taufic, di importanti compositori brasiliani come Anonio Carlos Jobim, ma anche composizioni «latine» di grandi musicisti jazz come Steve Swallow.

A seguire, Sabato 4 Maggio sarà la volta del pianista Mario Piacentini col suo quartetto impegnati nel progetto “A equilibrista e o mar”. La formazione sarà composta da Mario Piacentini al pianoforte, Marco Micheli al contrabbasso, Alfred Kramer alla batteria e percussioni e Maria Piacentini alla voce. Il gruppo, costituitosi per l’occasione, riunisce quattro musicisti con la comune passione per la musica brasiliana. A equilibrista e o mar, l’equilibrista e il mare, titolo del progetto, mette in comunicazione la figura precaria dell’equilibrista, con l’ondeggiare del mare, blu come il jazz. L’equilibrista, fragile e in equilibrio su di un filo sospeso, si contrappone all’essere sublime del mare. A equilibrista e o mar parla di paesi lontani tra loro, l’Italia e il Brasile, che in questa serata cercano un punto d’incontro per raccontare insieme una storia. Si alterneranno brani di musica popolare brasiliana ad altri dalla contaminazione jazzistica e alcuni originali.

La chiusura in grande stile avverà Domenica 5 Maggio con il grande João Bosco Quartet composto da João Bosco voce e chitarra, Ricardo Silveira alla chitarra, Kiko Freitas alla batteria, Guto Wirtti al basso João Bosco è stato amato nel suo paese natale del Brasile per decenni, dagli anni ‘60, quando ha iniziato a comporre e suonare per la prima volta. All’inizio degli anni ‘90, Bosco organizzò un importante tour negli Stati Uniti, e da allora è diventato sempre più popolare a livello internazionale, esibendosi regolarmente al prestigioso Montreux Jazz Festival. Nonostante la sua crescente popolarità al di fuori della sua terra natale, Bosco rimane profondamente legato al Brasile al punto da non lasciarlo mai per lunghi periodi; la sua musica, benché radicata nella classica tradizione brasiliana di samba e bossa nova, combina il rock and roll, il jazz e altri stili etnici in una produzione eclettica che è tanto inventiva e stimolante quanto lui. Nel 2017, Bosco ha ricevuto un Lifetime Achievement Award dalla Latin Recording Academy al 18esimo Annual Latin Grammy Awards. Il
suo nuovo album, Mano Que Zuera, è stato rilasciato alla fine dell’anno.

Le prevendite dei biglietti saranno presso i locali convenzionati in Soresina, alla biglietteria del teatro la sera dei concerti e online.  

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/7718/2019-05-05/Soresina/Teatro_Sociale/SORESINA_JAZZ_FEST_2019.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Cantina del teatro

Cantina del teatro

enoteca, pub, caffè, live, domicilio

Caffè Sorini

Caffè Sorini

caffè, bar, aperitivo

La Mucca della Nonna

La Mucca della Nonna

ristorante, osteria, pesce

La Kama

La Kama

caffè, cocktail bar, aperitivo

Il lupo

Il lupo

pizzeria, ristorante

Cappello Nuovo

Cappello Nuovo

ristorante, trattoria, bar

New Club La Rocca

New Club La Rocca

ristorante, trattoria

Il Binario

Il Binario

ristorante, enoteca

Vecchio Baker

Vecchio Baker

pizzeria, ristorante, pesce

Sound

Sound

ristorante, caffè, cocktail bar, live

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 19 al 20 Marzo

Edicole di turno

Domenica 24 Marzo