FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE

Locandina evento
Dettagli
S’intitola “Francesco Sforza: l’impresa del potere” lo spettacolo di narrazione storica in programma sabato sera 18 maggio 2019 (ore 21.00) nell’antica cerchia muraria di Pizzighettone.
Ispirato al teatro di narrazione, l’evento è dedicato alla figura di Francesco Sforza Visconti (1401-1466): signore di Cremona, capitano di ventura, duca di Milano e signore di Genova.
La trama segue la biografia del condottiero sforzesco: fatti e misfatti attraverso più di mezzo secolo di vicende che fecero di Francesco Sforza Visconti uno dei registi della politica italiana d’inizio Rinascimento.
La ricostruzione di queste vicende è affidata a Davide Tansini (ideatore e conduttore dello spettacolo), che accompagna il pubblico lungo un percorso a tappe nelle mura pizzighettonesi illuminate con torce e fiaccole.
Il racconto dello storico è impostato su uno stile colloquiale, vivace e a tratti ironico.
Si focalizza su strategie, trucchi, astuzie, delitti, investimenti e collaboratori con cui Francesco Sforza Visconti conquistò e ampliò il proprio potere, gestendo una vasta e redditizia impresa basata sulle condotte militari e sulla politica.
La figura del condottiero sforzesco appare così molto simile a quella di un moderno capitano d’impresa: capitali da far fruttare; opportunità da cogliere; rischi da affrontare; collaboratori da reclutare; profitti da ottenere.
La narrazione parla anche dei vari protagonisti dell’Italia della prima metà Quattrocento: la duchessa di Milano Bianca Maria Visconti e suo padre Filippo Maria, il consigliere Cicco Simonetta, la regina Giovanna II di Napoli, i condottieri Carmagnola, Colleoni e Piccinino, il papa Niccolò V.
Corse al potere, cupidigie, slanci di generosità, passioni, arrivismo, senso del dovere: dalla trama dello spettacolo emergono molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Non soltanto biografia e cronistoria, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia tardomedievale e rinascimentale.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 18 maggio (ore 21.00).
Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura».

Biglietto: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).

Informazioni:
Telefono: 349 2203693
Facebook: www.facebook.com/francesco.sforza.l.impresa.del.potere

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

CONDIVIDI SU: