il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE

Locandina evento
Dettagli
S’intitola “Francesco Sforza: l’impresa del potere” lo spettacolo di narrazione storica in programma sabato sera 18 maggio 2019 (ore 21.00) nell’antica cerchia muraria di Pizzighettone.
Ispirato al teatro di narrazione, l’evento è dedicato alla figura di Francesco Sforza Visconti (1401-1466): signore di Cremona, capitano di ventura, duca di Milano e signore di Genova.
La trama segue la biografia del condottiero sforzesco: fatti e misfatti attraverso più di mezzo secolo di vicende che fecero di Francesco Sforza Visconti uno dei registi della politica italiana d’inizio Rinascimento.
La ricostruzione di queste vicende è affidata a Davide Tansini (ideatore e conduttore dello spettacolo), che accompagna il pubblico lungo un percorso a tappe nelle mura pizzighettonesi illuminate con torce e fiaccole.
Il racconto dello storico è impostato su uno stile colloquiale, vivace e a tratti ironico.
Si focalizza su strategie, trucchi, astuzie, delitti, investimenti e collaboratori con cui Francesco Sforza Visconti conquistò e ampliò il proprio potere, gestendo una vasta e redditizia impresa basata sulle condotte militari e sulla politica.
La figura del condottiero sforzesco appare così molto simile a quella di un moderno capitano d’impresa: capitali da far fruttare; opportunità da cogliere; rischi da affrontare; collaboratori da reclutare; profitti da ottenere.
La narrazione parla anche dei vari protagonisti dell’Italia della prima metà Quattrocento: la duchessa di Milano Bianca Maria Visconti e suo padre Filippo Maria, il consigliere Cicco Simonetta, la regina Giovanna II di Napoli, i condottieri Carmagnola, Colleoni e Piccinino, il papa Niccolò V.
Corse al potere, cupidigie, slanci di generosità, passioni, arrivismo, senso del dovere: dalla trama dello spettacolo emergono molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Non soltanto biografia e cronistoria, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia tardomedievale e rinascimentale.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 18 maggio (ore 21.00).
Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura».

Biglietto: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).

Informazioni:
Telefono: 349 2203693
Facebook: www.facebook.com/francesco.sforza.l.impresa.del.potere

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/7763/2019-05-18/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/FRANCESCO_SFORZA_LIMPRESA_DEL_POTERE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 26 al 27 Aprile

Edicole di turno

Domenica 28 Aprile