Cinema sotto le stelle: I VITELLONI

Locandina evento
Dettagli
Per la rassegna Cinema Sotto Le Stelle,  il comune di Lodi propone la proiezione del film I VITELLONI di Federico Fellini, con Franco Interlenghi e Alberto Sordi.

Uscito al cinema il 17 settembre 1953, racconta le vicende di quattro trentenni di una piccola città di mare che vivono nell'eterna attesa di diventare adulti, annoiati dalla vita di provincia e allergici a ogni forma di responsabilità. Tutti senza lavoro, si abbandonano all'ozio e al gioco a spese dei genitori.

Quando uscì il film parve ad alcuni semplicemente l'istantanea "realista" della provincia, ma c'era molto di più, c'era il mondo ricreato di un autore unico in quella pratica, con sequenze di poesia ben oltre il "realismo", come la passeggiata "stanca" sulla spiaggia di tutti gli amici, o l'intero episodio del gruppo di avanspettacolo, un mondo per il quale Fellini ha sempre avuto un debole, e nel quale faceva rispecchiare, in grottesco, l'intera rappresentazione della vita.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto 2 Nastri d'Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia.

Le proiezioni si tengono presso il Cortile San Domenico, in via Fanfulla 12, a partire dalle ore 21.30. I
n caso di maltempo la proiezione è annullata. 
Apertura cassa ore 20.45, previsto servizio di bar.

Ingresso:
intero € 6,00 
ridotto € 5,00 (under 18, over 65)

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8036/2020-07-22/Lodi/Cortile_San_Domenico/Cinema_sotto_le_stelle_I_VITELLONI.html
CONDIVIDI SU: