PIZZIGHETTONE 1500: GUERRE, SCANDALI, POTERE

Locandina evento
Dettagli
“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” è il titolo dello spettacolo che va in scena sabato sera 10 agosto (ore 21.30) nella cerchia muraria di Pizzighettone.
Impostato sul modello del teatro di narrazione, l’appuntamento è il primo di due eventi che nel mese di agosto la cittadina cremonese dedica alla storia del Rinascimento.
La trama dello spettacolo ripercorre antefatti, vicende, retroscena e contesto storico di uno scandalo sessuale che scoppiò sulle rive dell’Adda nell’estate dell’anno 1500, quando il Cremasco e il Cremonese erano sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
L’episodio è poco noto alla storiografia, perché la diplomazia veneziana cercò di insabbiarlo fin dagli inizi: scarse le tracce documentarie, tante le omissioni e i depistaggi.
Si deve al lavoro di Davide Tansini la ricostruzione di questo sexgate ante litteram. Lo storico è anche il narratore della serata.
Attraverso un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole) Davide rievoca lo scenario di questa vicenda, utilizzando uno stile colloquiale, vivace e ironico.
Nel suo racconto trovano posto anche i protagonisti dell’Italia fra Quattrocento e Cinquecento: il papa Alessandro VI (alias Rodrigo Borgia) con i figli Lucrezia e Cesare (chiamato il Duca Valentino), Caterina Sforza (detta la Tigre di Forlì), suo zio Ludovico il Moro, Niccolò Machiavelli.
Non soltanto biografia e cronistoria, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia fra tardo Medioevo e Rinascimento.
Corse al potere, slanci di generosità, cupidigie, passioni, arrivismo, senso del dovere, timori per un futuro incerto: dalla trama emergono molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Il secondo spettacolo, intitolato “Napoli 1465: la vendetta del condottiero”, si svolge sabato 31 agosto.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 10 agosto 2019 (ore 21.30).Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura».
Biglietto: 5 € (prenotazione non richiesta).
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1500

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8166/2019-08-10/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/PIZZIGHETTONE_1500_GUERRE_SCANDALI_POTERE.html
CONDIVIDI SU: