il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

PIZZIGHETTONE 1500: GUERRE, SCANDALI, POTERE

Locandina evento
Dettagli
“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” è il titolo dello spettacolo che va in scena sabato sera 10 agosto (ore 21.30) nella cerchia muraria di Pizzighettone.
Impostato sul modello del teatro di narrazione, l’appuntamento è il primo di due eventi che nel mese di agosto la cittadina cremonese dedica alla storia del Rinascimento.
La trama dello spettacolo ripercorre antefatti, vicende, retroscena e contesto storico di uno scandalo sessuale che scoppiò sulle rive dell’Adda nell’estate dell’anno 1500, quando il Cremasco e il Cremonese erano sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
L’episodio è poco noto alla storiografia, perché la diplomazia veneziana cercò di insabbiarlo fin dagli inizi: scarse le tracce documentarie, tante le omissioni e i depistaggi.
Si deve al lavoro di Davide Tansini la ricostruzione di questo sexgate ante litteram. Lo storico è anche il narratore della serata.
Attraverso un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole) Davide rievoca lo scenario di questa vicenda, utilizzando uno stile colloquiale, vivace e ironico.
Nel suo racconto trovano posto anche i protagonisti dell’Italia fra Quattrocento e Cinquecento: il papa Alessandro VI (alias Rodrigo Borgia) con i figli Lucrezia e Cesare (chiamato il Duca Valentino), Caterina Sforza (detta la Tigre di Forlì), suo zio Ludovico il Moro, Niccolò Machiavelli.
Non soltanto biografia e cronistoria, ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia fra tardo Medioevo e Rinascimento.
Corse al potere, slanci di generosità, cupidigie, passioni, arrivismo, senso del dovere, timori per un futuro incerto: dalla trama emergono molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Il secondo spettacolo, intitolato “Napoli 1465: la vendetta del condottiero”, si svolge sabato 31 agosto.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 10 agosto 2019 (ore 21.30).Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura».
Biglietto: 5 € (prenotazione non richiesta).
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1500

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8166/2019-08-10/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/PIZZIGHETTONE_1500_GUERRE_SCANDALI_POTERE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 29 al 30 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo