il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

NAPOLI 1465: LA VENDETTA DEL CONDOTTIERO

Locandina evento
Dettagli
“Napoli 1465: la vendetta del condottiero” è il titolo dello spettacolo che va in scena sabato sera 31 agosto (ore 21.30) nella cerchia muraria di Pizzighettone.

Ispirato al teatro di narrazione, l’evento è la data conclusiva della rassegna che nel mese di agosto la cittadina sull’Adda dedica alla storia rinascimentale.
La trama dello spettacolo ricostruisce antefatti, contesto storico, vicende e retroscena del complotto che nel 1465 portò all’omicidio del condottiero Jacopo Piccinino, ordito dal duca di Milano Francesco Sforza e dal re di Napoli Ferdinando d’Aragona.

L’episodio è intrigante oltre che ricco di colpi di scena: anche nella ricostruzione storiografica, perché la congiura fu organizzata dalle corti milanese e napoletana con grande discrezione ed efficienza.

Lungo un itinerario a tappe attraverso le sale delle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole) Davide ricostruisce lo scenario di questa vicenda, utilizzando uno stile vivace, ironico e colloquiale.
Nel suo racconto compaiono i protagonisti della politica italiana nella seconda metà del Quattrocento: il papa Pio II (l’umanista Enea Silvio Piccolomini), la duchessa di Milano Bianca Maria Visconti, il duca di Urbino Federico da Montefeltro, il re di Napoli Alfonso d’Aragona (detto il Magnanimo), il banchiere Cosimo de’ Medici.

Biografia e cronistoria, ma non soltanto: anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nell’Italia fra tardo Medioevo e Rinascimento.
Intrighi, delitti, corse al potere, slanci di generosità, meschinità, passioni, arrivismo, codardie, senso del dovere, timori per un futuro incerto: la trama dello spettacolo mette in luce molte somiglianze tra il presente e un passato di quasi sei secoli fa.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 31 agosto 2019 (ore 21.30).
Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura».
Biglietto: 5 € (prenotazione non richiesta).
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/napoli1465

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8196/2019-08-31/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/NAPOLI_1465_LA_VENDETTA_DEL_CONDOTTIERO.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 18 al 19 Aprile

Edicole di turno

Domenica 21 Aprile