IL CERN – conferenza

Locandina evento
Dettagli
Presso la Sala Alessandrini, in occasione della Notte dei Ricercatori, l'Associazione Ipazia presenta: Il CERN collaborazione, competizione e missioni di pace del più grande laboratorio di fisica delle particelle del Mondo.

Conferenza tenuta dalla dott.ssa Antonella Del Rosso (education, communication and Outreach Group) e in collegamento via Skype con il dott. Maurizio Bona (Consigliere per la Diplomazia Scientifica e Relazioni con i Parlamenti del CERN).

Il laboratorio è diventato famoso per la celebre scoperta del bosone di Higgs ma il mondo, incluso quello delle altre organizzazioni internazionali, sta cominciando ad osservarlo anche per il suo modello di funzionamento. Nato nel 1954 dal sogno di alcuni scienziati (Edoardo Amaldi in primis) e diplomatici, il CERN è stato uno dei primi “collanti” dell’Europa dopo la seconda guerra mondiale ed è diventato un esempio di efficienza che nasce dalla collaborazione multiculturale e dall’incontro di menti eccezionali. Qui gli scienziati di qualunque Paese, inclusi quelli in conflitto tra di loro, collaborano ogni giorno per scoprire i misteri più nascosti dell’universo che ci circonda.

Ingresso gratuito.

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8242/2019-09-27/Crema/Sala_Alessandrini/IL_CERN_–_conferenza.html
CONDIVIDI SU: