il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Mostra: SENSAZIONI VISIVE

Locandina evento
Dettagli
“Sensazioni visive” è il titolo della mostra fotografica allestita dal 17 al 28 settembre 2019 nel Palazzo San Filippo di Lodi e dedicata alle opere scultoree di Erminio Tansini.
Protagoniste dell’evento sono le statue in legno che l’artista cremonese realizza con rami, ceppi, radici e tronchi recuperati lungo spiagge e torrenti (nell’area compresa fra Cinque Terre, Lunigiana, valli della Trebbia, del Taro, della Nure e del Tidone).
La pareidolia è uno dei leitmotive della mostra “Sensazioni visive”: le sculture tansiniane si sviluppano attraverso intrecci e sovrapposizioni di sagome e masse, dove profili all’apparenza riconoscibili compaiono e scompaiono continuamente, secondo il punto di vista e la sensibilità dell’osservatore.
Il debutto espositivo di queste opere è avvenuto nel 2017, con la partecipazione di Erminio Tansini alla 57a Biennale di Venezia. In precedenza, per molti anni, l’artista aveva evitato di esporre in pubblico le proprie statue lignee, considerandole un fatto intimo e riservato.
Tutte le immagini presenti nella mostra al Palazzo San Filippo sono state scattate sui sets fotografici della rassegna itinerante «Forme sfuggenti», che ambienta le sculture di Erminio Tansini presso siti archeologici, paesaggi rupestri, castelli, corsi e specchi d’acqua.
Iniziata nel 2018, questa serie ha toccato numerose località in Italia, Svizzera, Francia e Monaco (ha fatto tappa anche lungo il corso dell’Adda).
Altro tema fondamentale dell’esposizione lodigiana è quello della rigenerazione e della trasformazione: non solo del materiali scultorei, ma anche degli spazi e della loro percezione.
Grazie a chiaroscuri, sovrapposizioni ed effetti prospettici gli scenari entrano a far parte delle inquadrature fotografiche non come semplici fondali: al contrario, interagendo visivamente con le statue fino alla reciproca trasfigurazione, creando scene oniriche, surreali e fantastiche.
La mostra “Sensazioni visive” è curata dal figlio dell’artista stesso, Davide (che è anche direttore di «Forme sfuggenti»).

Location: Lodi, Palazzo San Filippo (Biblioteca Laudense – Via Solferino, 72).
Date: 17-28 settembre 2019.
Orari: martedì-sabato ore 9:15/18:15.
Ingresso: gratuito.
Curatore: Davide Tansini.
Patrocinio: Comune di Lodi.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: tansinierminio

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8263/2019-09-28/Lodi/Palazzo_San_Filippo/Mostra_SENSAZIONI_VISIVE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Caffè Letterario

Caffè Letterario

caffè, ristorante, cocktail bar, aperitivo, pranzo di lavoro, asporto, pesce

Bar Motta

Bar Motta

cafè, aperitivo, cocktail bar

Vasinikò

Vasinikò

pizzeria

Mar & Mar

Mar & Mar

ristorante, pesce, pranzo di lavoro, asporto

Il Pomodoro Pelato

Il Pomodoro Pelato

pizzeria, asporto

Grotta Azzurra

Grotta Azzurra

pizzeria, ristorante

Pizzeria Napoletana Gennaro Gagliardi

Pizzeria Napoletana Gennaro Gagliardi

pizzeria, asporto, domicilio

Al Sazio

Al Sazio

ristorante, pizzeria, asporto, domicilio

La Fiaschetteria

La Fiaschetteria

enoteca con cucina

Cavour

Cavour

bar, aperitivo, cocktail bar

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 18 al 19 Aprile

Edicole di turno

Domenica 21 Aprile