STORIE PIZZIGHETTONESI

Locandina evento
Dettagli
Nella serata di sabato 26 ottobre si svolge a Pizzighettone lo spettacolo intitolato “Storie pizzighettonesi”.

L’evento è la prima data della serie «Racconti d’autunno 2019», dedicata alla storia della Lombardia medievale, rinascimentale e moderna.

L’iniziativa (una narrazione storica) racconta delitti, assedi, usurpazioni, furberie, curiosità, vita quotidiana, episodi surreali e ridicoli accaduti a Pizzighettone nei suoi 900 anni di storia.

Lo spettacolo si sviluppa attraverso un percorso a tappe lungo le antiche mura pizzighettonesi (illuminate per l’occasione con torce e fiaccole).

Ispirato al teatro di narrazione, l’evento rievoca un ricco e intrigante vissuto storico che va dal XII al XIX secolo.
Fra gli episodi descritti: un esercito cremonese messo in fuga da un gregge di pecore (1157); il signore di Milano Bernabò Visconti tradito dall’ambizioso nipote-genero Gian Galeazzo (1385); il condottiero Francesco Sforza e le sue truppe timorose di combattere (1447); un castellano sforzesco bramoso di vino e di denaro (1452); il generale Fernando d’Ávalos salvato da un suo nemico (1522); il re di Francia Francesco I di Valois-Angoulême prigioniero nel Castello pizzighettonese (1525); un castellano spagnolo due volte in carica al servizio di due casati (1707); un generale fortunosamente sopravvissuto a un bombardamento (1746); una vittoriosa battaglia di Napoleone Bonaparte (1796); l’imperatrice Sissi e suo marito Francesco Giuseppe d’Austria in visita a Pizzighettone (1857); un territorio diviso fra due vescovati, con due santi patroni e tante rivalità fra le due parti (sino al 2002).

La ricostruzione di queste vicende è in gran parte opera di Davide (che è anche il narratore della serata).
Nello sviluppare la trama della narrazione lo storico tiene uno stile colloquiale, vivace, affabile e ironico.
Il secondo spettacolo della serie «Racconti d’autunno 2019», intitolato “Pizzighettone 1449: intrigo al castello”, si svolge sabato 2 novembre.

Conduzione: Davide Tansini.
Organizzazione: «GVM».
Biglietto: 5 €
Telefono: 349 2203693.

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8397/2019-10-26/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/STORIE_PIZZIGHETTONESI.html
CONDIVIDI SU: