Mostra: IL POTERE DEI SENZA POTERE

Locandina evento
Dettagli
Presso l'ex Chiesa dell'Angelo si svolge la mostra “Il potere dei senza potere – Interrogatorio a distanza con Vàclav Havel”, promossa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro in collaborazione con Václav Havel Library  Foundation (Praga), Fondazione Polo del ’900 (Torino), Centro Ceco (Milano), DRFG Foundation (Brno), Consolato generale della Repubblica Ceca (Milano).
Con il patrocinio della Camera dei Deputati.
A cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni.

La mostra – composta da 35 pannelli – prende spunto dal volume Il potere dei senza potere pubblicato in Italia 40 anni fa e dall’elezione dello stesso Havel alla presidenza della Federazione Cecoslovacca, avvenuta nel 1989. A distanza di molti anni dalla pubblicazione del libro “Il potere dei senza potere”, l’attualità del tema trattato da Václav Havel, pur nelle mutate circostanze storiche, è evidente: il ruolo politico della verità, il protagonismo della società e la forza di cambiamento della vita nella verità. All’ideologia, per sconfiggerla, non si oppone un’altra ideologia, ma una vita che ha il coraggio delle sue ragioni, inevitabilmente “politiche”.

La ricchezza del suo pensiero e la forza della sua testimonianza sono di una sorprendente attualità. Leggendo Havel, rivedendolo in video “storici”, nel senso che hanno fatto la storia, ognuno potrà paragonare le urgenze dell’oggi con il suo messaggio: tutto ricomincia dall’io.

Inaugurazione Venerdì 6 Dicembre alle ore 18.30

Orari
:
da lunedì a venerdì: mattino su prenotazione - lunedì pomeriggio chiuso
da martedì a venerdì: 16.00 - 19.00
sabato e domenica: 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00 (apertura anticipata alle pore 9.00 in caso di prenotazione da parte delle scuole)

Prenotazione visite guidate:
Tel. 0371.409410 - 0371.409384

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8626/2019-12-22/Lodi/Ex_Chiesa_dellAngelo/Mostra_IL_POTERE_DEI_SENZA_POTERE.html
CONDIVIDI SU: