Conferenza: STORICI DELL’ARTE IN MUSEO

Locandina evento
Dettagli
Presso la Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema si terrà la conferenza Storici dell’arte in Museo
A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento da Donatello a Riccio.
Catalogo della mostra a cura di Andrea Nante, Carlo Cavalli, Aldo Galli, Scripta Edizioni, 2020.
Relatori: Andrea Nante (direttore del Museo Diocesano di Padova), Carlo Cavalli (conservatore del Museo Diocesano di Padova), Aldo Galli (Università degli Studi di Trento)
Alla metà del Quattrocento Padova, grazie alla presenza di artisti come Francesco Squarcione (attivo in città dal 1426 al 1468), Donatello (presente in città dal 1443 al 1453), Andrea Mantegna (operante in città dal 1441 al 1456), si pone come il centro più all’avanguardia del Rinascimento in Italia. L’imitazione dell’antichità greco-romana non riguarda solo le forme, ma anche i materiali con la riscoperta della scultura in bronzo e terracotta. Dopo la partenza di Donatello, la sua eredità fu raccolta dal suo discepolo Bartolomeo Bellano, da Giovanni Francesco da Pisa, Giovanni de Fondulis e Andrea Riccio. Fra questi, gli studi più recenti hanno messo in luce la straordinaria importanza del cremasco Giovanni de Fondulis, padre del più noto Agostino. La mostra A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento da Donatello a Riccio, (Padova, Museo Diocesano, 15 febbraio – 27 settembre , a cura di Andrea Nante, Carlo Cavalli, Aldo Galli) permette di ammirare una selezione di 23 opere di questi artisti, restaurate per l’occasione e di scoprire questo capitolo poco noto del Rinascimento italiano. La Libreria Cremasca, in collaborazione con il Museo Civico di Crema e del Cremasco, offre alla nostra città la possibilità d’incontrare dal vivo i curatori della mostra per riscoprire gli scambi artistici fra Crema e Padova, all’ordine del giorno nel Quattrocento, e le sculture in terracotta presenti al Museo e nelle chiese del nostro territorio.

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8979/2020-09-09/Crema/Museo_Civico/Conferenza_STORICI_DELLARTE_IN_MUSEO.html
CONDIVIDI SU: