Festival: SCRIPTA

Locandina evento
Dettagli
Presso il Museo Civico di Crema si terrà il festival Scripta: XXV Mostra e Mercato del Libro Antico e di Pregio edizione dedicata ad Antonio Bossi.
A partire dal 2019 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema ha voluto far rinascere Scripta che per tanti anni, dal 1984 al 2008, ebbe grande successo con una risonanza nazionale e sovranazionale. Nel 2020 la mostra giunge alla venticinquesima edizione e vede la partecipazione di alcune delle migliori librerie antiquarie, studi bibliografici, tipografi e stampatori, che espongono nel refettorio conventuale affrescato da Giovan Pietro da Cemmo. Il Museo della Stampa di Lodi sarà presente anche in questa edizione con una dimostrazione di stampa tipografica.
Proseguono anche le mostre d’arte e gli incontri di approfondimento che caratterizzano Scripta. Sabato 24 ottobre alle ore 11 nelle sale Agello sarà presentata l’esposizione a cura dell’Associazione Liberi Incisori Tra sogno e realtà. In mostra le opere di 50 incisori contemporanei. Nello stesso giorno alle 16.30 saranno presentate al pubblico le due mostre allestite nella Pinacoteca del Museo Civico: Con lievi mani, artiste tra le pagine dei libri nella collezione Luciano De Donati, a cura di Valentina Lazzaro, con il relativo catalogo edito dal Museo Civico, e Omaggio a Raffaello. Le stampe di traduzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco, a cura di Elizabeth Dester.
Domenica 25 ottobre è dedicata agli incontri culturali: alle 11 Chiara Nicolini, esperta di libri antichi e rari e collezionista, presenta una conferenza dal titolo Settecento anni di visioni. Le illustrazioni della Divina Commedia attraverso i secoli. Alle 18 gli editori Simone Bandirali, Alberto Casiraghy e Antonio Castronuovo dialogano presentando le rispettive case editrici nella conferenza Editori di Giornata. Edizioni dell’Ariete, Pulcinoelefante, Babbomorto Editore.
Programma degli eventi e delle mostre
Sabato 24 ottobre
Ore 10-19 Sala Pietro da Cemmo
Mostra Mercato
Ore 11 Sale Agello
Inaugurazione mostra e presentazione catalogo Tra sogno e realtà.
A cura di Ali, Associazione Liberi Incisori.
ore 16.30 Pinacoteca del Museo Civico
Inaugurazione della mostra Con Lievi Mani. Artiste tra le pagine dei libri nella collezione Luciano De Donati e della mostra Omaggio a Raffaello. Le stampe di traduzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco.
Domenica 25 ottobre
Ore 10-19 Sala Pietro da Cemmo
Mostra Mercato
Ore 11 Sala Cremonesi
Settecento anni di visioni: le illustrazioni della Divina Commedia attraverso i secoli a cura di
Chiara Nicolini.
Ore 18 Sala Cremonesi
Editori di giornata: Babbomorto Editore, Edizioni dell’Ariete, Pulcinoelefante.
Interverranno gli editori Simone Bandirali, Alberto Casiraghy e Antonio Castronuovo.
Per informazioni:
scripta@comune.crema.cr.it
0373 894481 – 0373 256414

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/9059/2020-10-25/Crema/Museo_Civico/Festival_SCRIPTA.html
CONDIVIDI SU: