il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Concerto: POLIFONIE BAROCCHE

Locandina evento
Dettagli
Presso la Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema e del Cremasco si terrà il concerto "Polifonie barocche nei conventi di clausura".

Le Musiche nei Monasteri di Clausura

L’ensemble di voci femminili Concinentes, diretto dal maestro Daniele Scolari, offre al pubblico un repertorio di musica sacra del ‘600, che può definirsi un barocco di nicchia: verranno infatti eseguite composizioni di musiciste monache, attive nel corso del XVII secolo. L’accompagnamento è affidato ai maestri Maurizio Piantelli (tiorba) e Francesco Camozzi (organo).
Oggetto di riscoperta recente, solo una parte della produzione delle monache compositrici ci è pervenuta; si è conservato però il commento ammirato di musicisti a loro contemporanei, che ci permette di comprendere come già nel corso del XVI secolo fosse presente ed apprezzata la produzione di autrici tanto singolari.

 In particolare verranno proposti brani di quattro musiciste: di Caterina Assandra (1590- ca 1618) e Chiara Margarita Cozzolani (1602 – ca 1677), accomunate dall’essere entrambe monache benedettine; di Maria Xaviera Perucona (1652- ca 1709) e Isabella Leonarda (1620-1704), entrambe monache orsoline.
Monache segregate in conventi di clausura come quelli che nello stesso Seicento erano presenti in buon numero anche a Crema, che in quel tempo partecipava di un’intensa attività culturale. Nonostante le severe restrizioni perfino in ambito musicale, ove il Concilio di Trento aveva reintrodotto la clausura stretta (alle monache veniva concesso solo il canto gregoriano e negato l’uso di quasi tutti gli strumenti), la fioritura di questo ricco repertorio testimonia del fatto che la forza della musica rompeva gioiosamente ogni argine e talvolta le note potevano scavalcare i muri dei conventi.

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/9139/2021-06-06/Crema/Museo_Civico/Concerto_POLIFONIE_BAROCCHE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Meì Soulful Sushi

Meì Soulful Sushi

ristorante giapponese, sushi bar, aperitivo, cocktail bar, asporto, domicilio

Amos Platz

Amos Platz

pub bavarese, ristorante

Burger's House

Burger's House

hamburgeria, asporto, domicilio

Bandirali 1951

Bandirali 1951

caffè, gelateria, pasticceria, asporto

Gelateria Rosa

Gelateria Rosa

gelateria da asporto, domicilio

Caffè Mazzini

Caffè Mazzini

bar, caffè

Tidono

Tidono

pizzeria, pinseria, asporto, domicilio

Caffè Vienna

Caffè Vienna

bar, aperitivo

Unika Cremeria

Unika Cremeria

gelateria da asporto, domicilio

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 28 al 28 Gennaio

Edicole di turno

Domenica 29 Gennaio