il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Mostra: DE SIDERANTES

Locandina evento
Dettagli
Presso la Sala Agello del Museo Civico di Crema si terrà la mostra DE SIDERANTES, mostra personale di Mariacristina Cavagnoli.
Inaugurazione 7 settembre ore 19, con anteprima a partire alle ore 17
Ingresso libero contingentato ad un massimo di 10 persone contemporaneamente
In occasione della terza edizione di #ccsacontemporaneo – anno 2020, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema nato per dare spazio alla ricerca artistica e avvicinare il pubblico agli artisti emergenti, Mariacristina Cavagnoli (1990) presenta, per la prima volta, un nucleo di dieci opere di grande e medio formato realizzate con grafite e gomma matita su carta.
Grazie a un’analisi del titolo DE SIDERANTES è possibile avere una chiave di lettura della mostra e delle opere di Cavagnoli. Se il significato del sostantivo risulta univoco, infatti sidus vuol dire astro o stella, per quello del prefisso è necessaria una riflessione ulteriore. Il de suggerisce sia il movimento dall’alto verso il basso, sia allontanamento e distacco, ma può essere anche letto come de privativo, vista la posizione iniziale. L’interpretazione del titolo, come avviene per i soggetti di Mariacristina, mette di fronte allo spettatore diversi scenari: da una parte l’impossibilità di seguire la rotta segnata dalle stelle e quindi una condizione di disorientamento, di perdita di riferimenti, di nostalgia, di lontananza; dall’altra l’avvertimento positivo della mancanza, di ciò che è necessario alla vita, l’attesa e la ricerca della propria stella.
La mostra si snoda su entrambi i piani dello spazio espositivo proponendo opere esclusivamente in bianco e nero, ad eccezione di una sola opera, Dorotea (2011), che differisce sia nel formato che nella realizzazione. Ogni scenario, ogni movimento di lettura e perlustrazione delle opere è sospeso e lasciato al fruitore, ma l’invito dell’artista è di accogliere i soggetti senza giudizio, permettendo loro di raccontarsi in maniera autonoma e imprevedibile.
Accompagna la mostra un testo critico di Alessandro Grippa, autore anche dei versi Da Ataru Sato proiettati in mostra, a sancire lo stretto legame di collaborazione che esiste tra Mariacristina ed Alessandro, e riportati qui di seguito:
Se disegno, questo è qualche cosa. Con ciò mi sento meno solo.
Quando non mi sento bene penso a questa cosa, prendo un pastello.
Soffro di solitudine, disegno tutto il tempo.
Gli uomini esistono all’esterno, io non posso entrare dentro te.
Provo a farmi immagine; a penetrarti.
Tanto le opere di Mariacristina Cavagnoli quanto la poesia Da Ataru Sato, nel loro agire in caratteri e in segni di matita lasciati sul foglio, ci consegnano una comune visione della messa in opera del pensiero artistico; le tele e i versi si nutrono dello stesso orizzonte: con la loro presenza trafiggono il bianco del supporto in modo da guidarci nella fruizione della mostra.

Nell’ambito della realizzazione del progetto è stata attivata la campagna di crowdfunding #desiderantes che sarà attiva sulla piattaforma gofundme fino al 25 settembre. Per ogni 5 euro donato, sarà possibile ricevere un biglietto per partecipare all’estrazione di tre stampe fine art in edizione limitata firmate dall’artista. L’ultimo giorno della mostra saranno estratti i biglietti e la vincita comunicata ai fortunati. 
Per partecipare all’iniziativa e per ulteriori informazioni: https://www.gofundme.com/f/mariacristina-cavagnoli-solo-show
Apertura speciale: giovedì 16 settembre ore 16 con presentazione ore 18 del libro Revisioni di Alessandro Grippa, Delta 3 Edizioni, Collana di poesia Aeclanum


Orari
venerdì, sabato, domenica 10.00-13.00 e 16.00-20.00
altri giorni su appuntamento
tel: 334.5812165
mail: desiderantes@libero.it
l’ingresso è consentito esclusivamente ai cittadini muniti di certificazione verde Covid-19.
Controllo e verifica Green pass obbligatorio.

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/9353/2021-09-26/Crema/Museo_Civico/Mostra_DE_SIDERANTES.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

Bar Museo

Bar Museo

caffè, pranzo, aperitivo, cocktail bar

Meì Soulful Sushi

Meì Soulful Sushi

ristorante giapponese, sushi bar, aperitivo, cocktail bar, asporto, domicilio

Amos Platz

Amos Platz

pub bavarese, ristorante

Bandirali 1951

Bandirali 1951

caffè, pasticceria, asporto

Burger's House

Burger's House

hamburgeria, asporto, domicilio

Caffè Mazzini

Caffè Mazzini

bar, caffè

Gelateria Rosa

Gelateria Rosa

gelateria da asporto, domicilio

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 29 al 30 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo