il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Il viaggio attraverso le immagini: I TO EYE – IN TANDEM OLTRE LE BARRIERE

Locandina evento
Dettagli
Presso la Sala Alessandrini a Crema, per la rassegna NONSOLOTURISTI 2022 - Racconti e immagini di scrittori viaggiatori, I TO EYE – IN TANDEM OLTRE LE BARRIERE.
Con Davide Vallacchi
Moderatore Silvia Zangrandi (docente Università IULM)
In collaborazione con Fiab
Il secondo appuntamento della rassegna Nonsoloturisti racconterà un’esperienza decisamente inusuale. Durante l’incontro, dal titolo I to eye – in tandem oltre le barriere, in collaborazione con Fiab, Davide Valacchi lavora per un’associazione di Bologna che opera nel settore dello sport inclusivo, ci racconterà del suo viaggio in tandem dall’Italia all’Asia centrale, inserito all’interno di un progetto più ampio che ha come obiettivo la promozione dello sport, e del tandem in particolare, come mezzo di integrazione e inclusione sociale per i disabili visivi, ma in generale si propone di trasmettere un messaggio di positività attraverso lo sport, il viaggio e il superamento dei propri limiti.
Nove mesi di viaggio in cui Davide, non vedente da quando era ragazzino, partito da Roma con l’amico Michele Giuliano, pedalando in sella a un tandem, ha raggiunto a Teheran, dove al gruppo si è aggiunto l’amico Samuele Spriano. Insieme, avrebbero dovuto raggiungere la lontana Cina, ma la mancanza di un visto ha offerto un nuovo significato al progetto: i tre hanno infatti deciso di donare Baghera, questo il nome del tandem, a Siyovush, un ragazzo non vedente del Tagikistan.
Davide e i suoi amici dimostrano che la disabilità non è un limite, ma un’opportunità, che i limiti sono solo nella nostra mente e che un viaggio come questo aiuta a far maturare identità, autonomia, integrazione, libertà soprattutto in quei paesi dove la disabilità, non ancora accettata né compresa, è vista come un ostacolo che allontana, isola e separa. Per questa ragione, con la Fondazione per lo sport Silvia Parente onlus fondata nel 2006 si occupano di attività sportive e di vita all’aria aperta accessibili a tutti, in particolare ai disabili visivi e motori. Tra gli sport e le escursioni che proponiamo ci sono il trekking, le uscite in tandem (in particolare mountain bike), sci, arrampicata e blind tennis. Davide sarà accompagnato a Crema da Diego Guerriero che porta avanti il progetto “il tandem volante” e avventure in tandem, per raccogliere fondi e acquistare tandem da regalare ad associazioni che seguono disabilità come Cecità , sindrome di down e autismo
Di tutto questo e dei nuovi progetti Davide, ci parlerà nella serata, moderata da Silvia Zangrandi, docente presso l’Università IULM di Milano.
Ingresso gratuito
Green Pass Rafforzato e mascherina obbligatori

Info
:
Tel: 339.2471060

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/9750/2022-04-13/Crema/Sala_Alessandrini/Il_viaggio_attraverso_le_immagini_I_TO_EYE_–_IN_TANDEM_OLTRE_LE_BARRIERE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Mostarda

Mostarda

bar, ristorante

Strapizzami

Strapizzami

bar, pizzeria, aperitivo, asporto, domicilio

Invito più

Invito più

pizzeria, griglieria, bar, domicilio, asporto

Geko's Brasserie

Geko's Brasserie

pub, caffè

Retrò Garage Cafè

Retrò Garage Cafè

pub, cafè, aperitivo, hamburger, asporto, domicilio

Type Cafè

Type Cafè

caffè, cocktail bar

Future Fusion

Future Fusion

ristorante giapponese, cocktail bar, asporto

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 26 al 27 Aprile

Edicole di turno

Domenica 28 Aprile