PIZZIGHETTONE 1500: GUERRE, SCANDALI, POTERE
- sabato 20 agosto 2022
- 21:30
- Cerchia Muraria - Pizzighettone
Dettagli
“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” è il titolo dell’evento che va in scena sabato sera 20 agosto (ore 21.30) nella cerchia muraria di Pizzighettone.Ispirata al teatro di narrazione, l’iniziativa è la prima della serie «Racconti d’estate 2022», che la cittadina sull’Adda dedica alla storia medievale e rinascimentale.
La trama ripercorre antefatti, retroscena e contesto di uno scandalo sessuale che scoppiò a Pizzighettone nell’estate del 1500, quando il Cremasco e il Cremonese erano sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
L’episodio (che coinvolse la Serenissima, il Regno di Francia e il Ducato di Milano) è poco noto alla storiografia, perché la diplomazia veneziana cercò di insabbiarlo: scarse le tracce documentarie, tante le omissioni e i depistaggi.
Attraverso un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con fiaccole e torce) la narrazione rievoca lo scenario di questa vicenda, utilizzando uno stile colloquiale, vivace e ironico.
Nel racconto trovano posto i protagonisti dell’Italia fra Quattrocento e Cinquecento: il papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia) con i figli Lucrezia e Cesare (chiamato il Duca Valentino), Caterina Sforza (detta la Tigre di Forlì), suo zio Ludovico il Moro, Niccolò Machiavelli, il re Luigi XII di Valois-Orléans.
Non soltanto biografia e cronistoria ma anche arte, cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia fra tardo Medioevo e Rinascimento.
Passioni, colpi di scena, slanci di generosità, corse al potere, arrivismo, timori per un futuro incerto: dalla trama emergono molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.
Location: cerchia muraria di Pizzighettone (Cremona) in Piazza d’Armi, sabato 20 agosto 2022 (ore 21.30).
Organizzazione: «GVM» di Pizzighettone.
Ideazione e conduzione: Davide.
Biglietto: 5 €.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1500
Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati
CONDIVIDI SU: