il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

PIZZIGHETTONE 1500: GUERRE, SCANDALI, POTERE

Locandina evento
Dettagli
“Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere” è il titolo dell’evento che va in scena sabato sera 20 agosto (ore 21.30) nella cerchia muraria di Pizzighettone.
Ispirata al teatro di narrazione, l’iniziativa è la prima della serie «Racconti d’estate 2022», che la cittadina sull’Adda dedica alla storia medievale e rinascimentale.
La trama ripercorre antefatti, retroscena e contesto di uno scandalo sessuale che scoppiò a Pizzighettone nell’estate del 1500, quando il Cremasco e il Cremonese erano sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
L’episodio (che coinvolse la Serenissima, il Regno di Francia e il Ducato di Milano) è poco noto alla storiografia, perché la diplomazia veneziana cercò di insabbiarlo: scarse le tracce documentarie, tante le omissioni e i depistaggi.
Attraverso un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con fiaccole e torce) la narrazione rievoca lo scenario di questa vicenda, utilizzando uno stile colloquiale, vivace e ironico.
Nel racconto trovano posto i protagonisti dell’Italia fra Quattrocento e Cinquecento: il papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia) con i figli Lucrezia e Cesare (chiamato il Duca Valentino), Caterina Sforza (detta la Tigre di Forlì), suo zio Ludovico il Moro, Niccolò Machiavelli, il re Luigi XII di Valois-Orléans.
Non soltanto biografia e cronistoria ma anche arte, cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana nella Lombardia fra tardo Medioevo e Rinascimento.
Passioni, colpi di scena, slanci di generosità, corse al potere, arrivismo, timori per un futuro incerto: dalla trama emergono molte somiglianze tra un passato di mezzo millennio fa e il presente.

Location: cerchia muraria di Pizzighettone (Cremona) in Piazza d’Armi, sabato 20 agosto 2022 (ore 21.30).
Organizzazione: «GVM» di Pizzighettone.
Ideazione e conduzione: Davide.
Biglietto: 5 €.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1500

Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/9981/2022-08-20/Pizzighettone/Cerchia_Muraria/PIZZIGHETTONE_1500_GUERRE_SCANDALI_POTERE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Da Giacomo

Da Giacomo

ristorante, osteria, pranzo di lavoro

Birrinoteca

Birrinoteca

pub, birreria, ristorante, asporto

Trattoria del Guado

Trattoria del Guado

ristorante, trattoria

La Chiocciola

La Chiocciola

pizzeria, ristorante, bar

Food Factory

Food Factory

pizzeria, ristorante, aperitivo, hamburger

Cascina Valentino

Cascina Valentino

agriturismo, ristorante

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 27 al 28 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo