il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline
Il palazzo è uno dei più caratteristici edifici settecenteschi di Crema: fu costruito in stile barocchetto a partire dal 1711 per volontà del conte Nicolò Maria Bondenti
Logo attrazione
 
Condividi su:
Il palazzo è uno dei più caratteristici edifici settecenteschi di Crema: fu costruito in stile barocchetto a partire dal 1711 per volontà del conte Nicolò Maria Bondenti (su progetto di Giuseppe Cozzi).
I lavori furono sospesi nel 1731, lasciando incompiuta l’ala destra dell’edificio.

Al centro del portico è collocato lo scalone d’onore a quattro rampe che dà accesso al piano nobile. Le finestre presentano eleganti cornici con motivi decorativi in cotto, mentre i due portali recano ricercati ornamenti in pietra; eleganti lavorazioni in ferro battuto impreziosiscono i balconi, le finestre, le aperture ovali della muraglia (che reca statue celebrative del casato) e il cancello (firmato Giovan Battista Racchetti). Gli interni sono decorati da un complesso di affreschi del XVIII secolo.

In fondo all'asse d'ingresso si giunge al giardino; sulla destra si trova l’ala più antica del palazzo, con l’appartamento estivo al piano terra, sontuosamente affrescato nel 1709 da Giovanni Galliari e Martino Cignaroli.
In seguito all’estinzione della discendenza maschile dei Bondenti, il palazzo passò in linea ereditaria ai conti Portapuglia e in seguito ai Terni de Gregorj.
 

Locali nelle vicinanze

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante

Bar Museo

Bar Museo

caffè, pranzo, aperitivo, cocktail bar

Atelier

Atelier

ristorante, pranzo di lavoro

Bandirali 1951

Bandirali 1951

caffè, pasticceria, asporto

Meì Soulful Sushi

Meì Soulful Sushi

ristorante giapponese, sushi bar, aperitivo, cocktail bar, asporto, domicilio

Amos Platz

Amos Platz

pub bavarese, ristorante

Caffè Mazzini

Caffè Mazzini

bar, caffè

Unika Cremeria

Unika Cremeria

gelateria da asporto, domicilio

Gelateria Rosa

Gelateria Rosa

gelateria da asporto, domicilio

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 30 al 31 Dicembre

Edicole di turno

Domenica 5 Gennaio