NonSoloTuristi: IL TRENO NON SI FERMO' A KIEV
- martedì 4 aprile 2023
- 21:00
- Sala Alessandrini - Crema
Dettagli
Presso la Sala Alessandrini a Crema per la rassegna NONSOLOTURISTI 2023 - RACCONTI E IMMAGINI DI SCRITTORI VIAGGIATORI XXII Edizione a cura di Andreina Castellazzi, si terrà la presentazione del libro e laLibro e videoproiezione del viaggiatore TITO BARBINI dal titolo “Il treno non si fermò a Kiev”.
Moderatore Silvia Zangrandi (docente Università IULM)
Il secondo appuntamento della rassegna Nonsoloturisti è con un amico della rassegna: Tito Barbini. Barbini, infatti, è già venuto diverse volte a Crema, riscuotendo sempre ampio successo di pubblico. In questa edizione presenterà il libro Il treno non si fermò a Kiev Storie di gente e stazioni nel viaggio in ferrovia più lungo del mondo (Betti editore 2022). Si tratta di un viaggio in treno che Barbini racconta con la leggerezza di un viaggiatore curioso e sensibile gli incontri, i luoghi, le emozioni provate a ogni stazione.
Il libro è la raccolta dei viaggi che Barbini ha intrapreso nel corso degli anni e si snoda in un lunghissimo viaggio in treno da Oporto, in Portogallo, fino a Saigon, in Vietnam. Viaggi, quindi, ma anche letteratura, storia e un’incrollabile passione per la politica s’intrecciano nel viaggio in treno più lungo del mondo.
Tito Barbini, già sindaco di Tortona, da vent’anni è diventato a tempo pieno scrittore di viaggi. Tra i suoi libri, alcuni presentati a Nonsoloturisti, ricordiamo Le nuvole non chiedono permesso (2006), I giorni del riso e della pioggia (2010), Il fabbricante di giocattoli (2017).
INGRESSO LIBERO
CONDIVIDI SU: