il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Amenic Cinema: DIVORZIO ALL’ITALIANA

Locandina evento
Dettagli
Presso la Sala Alessandrini a Crema, per la rassegna MARCELLO MASTROIANNI: UN TRIBUTO , Amenic Cinema presenta la proiezione del film DIVORZIO ALL’ITALIANA.
Divorzio all’italiana, il film diretto da Pietro Germi, è ambientato nella Sicilia di inizio anni 60.
Il Barone siciliano Ferdinando Cefalù detto “Fefè” (Marcello Mastroianni) è sposato con Rosalia (Daniela Rocca), una donna tanto brutta quanto insopportabile, che lo opprime con le sue continue smancerie. Fefè è innamorato di sua cugina Angela (Stefania Sandrelli), una bellissima ragazza di 16 anni che ricambia il suo amore. Stanco di sua moglie, cerca in tutti i modi uno stratagemma per “liberarsi” di lei.
La legislazione dell’epoca non permette ancora il divorzio, ma è ancora previsto il delitto d’onore secondo l’articolo 587 del codice penale che cita: “Chiunque cagiona la morte del coniuge o della sorella nell’atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d’ira determinato dell’offesa recata all’onore suo o della famiglia è punito con la reclusione da 3 ai 7 anni…”. L’occasione gli si presenta quando in città arriva il pittore Carmelo Patanè (Leopoldo Trieste), che è stato un vecchio amore di Rosalia. Fefè favorisce la relazione invitando Carmelo nel suo palazzo con la scusa di affidargli il restauro degli affreschi. Arriva il giorno in cui sembra realizzarsi il tradimento: dopo un litigio con il marito Rosalia, sentendosi sola e abbandonata, cerca conforto nelle braccia di Carmelo. Fefè scopre che si sono dati un appuntamento, così con la scusa che al cinema del paese è arrivato il film “La dolce vita ” va a vederlo per poi a metà proiezione rincasare per sorprenderli in flagranza di reato e ucciderli…
Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare via web o email.

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/11531/2024-04-19/Crema/Sala_Alessandrini/Amenic_Cinema__DIVORZIO_ALLITALIANA.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Mostarda

Mostarda

bar, ristorante

Strapizzami

Strapizzami

bar, pizzeria, aperitivo, asporto, domicilio

Invito più

Invito più

pizzeria, griglieria, bar, domicilio, asporto

Geko's Brasserie

Geko's Brasserie

pub, caffè

Retrò Garage Cafè

Retrò Garage Cafè

pub, cafè, aperitivo, hamburger, asporto, domicilio

Type Cafè

Type Cafè

caffè, cocktail bar

Future Fusion

Future Fusion

ristorante giapponese, cocktail bar, asporto

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 28 al 29 Aprile

Edicole di turno

Domenica 5 Maggio