Visconti e Sforza: i segreti del potere
- sabato 24 agosto 2024
- 21:30
- Cerchia Muraria - Pizzighettone
Dettagli
S’intitola “Visconti e Sforza: i segreti del potere” la narrazione storica allestita nelle mura di Pizzighettone sabato sera 24 agosto.L’evento è la seconda tappa della rassegna «Racconti d’estate 2023», dedicata alla storia medievale, rinascimentale e moderna.
La manifestazione si concentra sulle dinastie Visconti e Sforza, che tra il Duecento e il Cinquecento signoreggiarono il Ducato di Milano e la Repubblica di Genova.
Il racconto descrive fatti, misfatti, trucchi, imbrogli, espedienti, frodi, stratagemmi ed escamotage (più o meno efficaci e curiosi) che nel corso degli anni i due casati adoperarono per conquistare e mantenere il proprio dominio.
Percorrendo un itinerario a tappe nelle mura pizzighettonesi (illuminate con torce e fiaccole), l’illustrazione ricostruisce corse al potere, delitti, arrivismo, cupidigie, passioni e sfide.
Nel racconto compaiono numerosi personaggi dell’Italia fra XIII e XVI secolo: Ottone Visconti, Giovanni Visconti, Bernabò Visconti, Sigismondo di Lussemburgo, Gian Galeazzo Visconti, Caterina Visconti, Cosimo de’ Medici, Filippo Maria Visconti, Rolando Pallavicino, Francesco Sforza, Cicco Simonetta, Pier Maria Rossi, Jacopo Piccinino, Bianca Maria Visconti, Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia), Galeazzo Maria Sforza, Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro, Luigi XII di Valois-Orléans, Caterina Sforza, Francesco I di Valois-Angoulême, Francesco II Sforza e Carlo V d’Asburgo.
Ispirata al teatro di narrazione, l’iniziativa propone con stile colloquiale, vivace e ironico non soltanto biografie e cronistoria ma anche cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana della Valpadana fra tardo Medioevo, Rinascimento e prima Età Moderna.
Location: cerchia muraria di Pizzighettone in Piazza d’Armi, sabato 24 agosto 2024 (ore 21.30).
Organizzazione: «GVM» di Pizzighettone.
Ideazione e conduzione: Davide.
Biglietto: 5 €.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/viscontiesforza
Evento inserito dall'utente Rita Carmen Sbaruffati
CONDIVIDI SU: